
Rinnovare l'impianto di riscaldamento...senza smantellarlo? (Taconova)
I nuovi circolatori TacoFlow3 che tagliano i consumi
Fotografie HR - Free downloadLa sostituzione della caldaia può essere una scelta onerosa, ma a volte è sufficiente cambiare la pompa di circolazione per ridurre i consumi anche del 60-70%.
Senza aspettare il blocco completo anche piccoli segnali come zone fredde nei pannelli radianti, difficoltà nel raggiungere la temperatura impostata o tempi lunghi di riscaldamento possono indicare una portata inadeguata, dovuta a una pompa sottodimensionata o usurata.
Inserire un dispositivo tecnologicamente avanzato come i nuovi circolatori Taconova della serie TacoFlow3 produce un immediato upgrade dell'impianto di riscaldamento nel rispetto delle direttive ErP dell’Unione Europea, e dei requisiti sempre più stringenti in termini di riduzione dei consumi e ottimizzazione della gestione termica negli impianti idronici.
Le pompe ad alta efficienza Taconova sono dotate di motori ECM a magneti permanenti, regolazione TacoAdapt™ e controllo selezionabile tra pressione costante o proporzionale. Con prevalenze fino a 10,4 metri e una portata massima di 12 m³/h, le TacoFlow3 coprono un ampio spettro di applicazioni, dal riscaldamento al raffrescamento, fino agli impianti solari, con temperature operative comprese tra -10 °C e 110 °C.
Il rotore bagnato garantisce funzionamento silenzioso e lubrificazione automatica, mentre il sistema di sicurezza protegge da surriscaldamenti, sovratensioni e funzionamento a secco.
Le versioni TacoFlow3 Duo Hybrid permettono la gestione ibrida, con controllo interno o tramite segnale esterno PWM o LIN, rendendo il sistema modulare e facilmente integrabile anche in retrofit. Le funzioni di sblocco automatico e sfogo aria evitano interventi manuali, mentre la compatibilità con refrigeranti ecologici come R290 e R32 risponde ai criteri di transizione energetica. Il display a colori consente un monitoraggio immediato, mentre modalità come Holiday e Night Function ottimizzano i consumi nei periodi di inattività. Negli impianti a pavimento, una pompa adeguata è essenziale per superare le perdite di carico e garantire comfort termico ed efficienza globale del sistema.
TacoFlow3 Surface è invece pensato per gli impianti di riscaldamento a pavimento, per assicurare una distribuzione ottimale del calore nei sistemi a pannelli radianti, anche in presenza di circuiti complessi. Il controllo a pressione costante e il design compatto permettono un’integrazione perfetta con valvole di bilanciamento come TopMeter, migliorando comfort e riducendo consumi e rumore.
Le pompe sono progettate per un’installazione semplificata, con connessione Plug & Play e dimensioni compatte, che ne facilitano l’inserimento anche in spazi ristretti.
TACONOVA
Da 60 anni Taconova sviluppa soluzioni innovative per sistemi di riscaldamento, sanitari e impianti solari in ambito residenziale e per grandi edifici. Tra le aree di competenza: bilanciamento idraulico, riscaldamenti radianti, rubinetteria, tecnologia delle valvole e delle pompe, tecnologia dei sistemi. La gamma di pompe è progettata da Taco Italia per i principali produttori di caldaie (OEM).
Taconova fa parte del gruppo Taco Family of Companies con sede a Cranston, Rhode Island.