
GROB: UN OPEN HOUSE PER PRESENTARE L'AVANGUARDIA DI MACCHINE UTENSILI E MOTORI ELETTRICI
L’azienda apre il quartier generale di Mindelheim ai clienti internazionali
Fotografie HR - Free downloadDa Martedì 1 a Venerdì 4 Marzo 2025, GROB apre le porte del quartier generale di Mindelheim (in Baviera) ai clienti internazionali per un Open House dedicato all'eccellenza tecnologica dell'azienda in diversi comparti industriali.
Si va dai centri di lavoro universali a 4 e 5 assi per la meccanica di precisione alle soluzioni avanzate per l’automazione dei processi produttivi, come il PSS-R900 Generation 2, un sistema di stoccaggio pallet che aumenta l'autonomia operativa delle macchine utensili, migliorando flessibilità ed efficienza produttiva. In mostra anche le applicazioni web modulari per la digitalizzazione GROB-NET4Industry, macchine per l’additive manufacturing e il centro di lavoro G920F5, progettato per la lavorazione di componenti in fusione di grande formato (megacasting e gigacasting).
Tra le novità in esposizione: il centro di lavoro G550, dotato di una nuova tavola rotante inclinabile che consente la lavorazione di componenti di grandi dimensioni, come ad esempio le turbine aeree, e G550T, versione equipaggiata con un sistema di serraggio idraulico per il bloccaggio automatico delle parti tornite, che ottimizza la produzione di componenti complessi.
Il cuore dell’Open House è una filosofia aziendale che accompagna il cliente fin dalle prime frasi del progetto. Dall’analisi di fattibilità all’individuazione della migliore tecnologia produttiva, con processi di lavorazione mappabili nel rispetto delle normative ISO. Un affiancamento costante che si traduce nella realizzazione di soluzioni ‘chiavi in mano’ e nell’utilizzo di strategie flessibili e adatte a differenti scenari produttivi.
“È sempre più frequente la richiesta di soluzioni complete, piuttosto che di semplici macchine. Per rispondere a questa esigenza, è fondamentale poter fare affidamento sulle competenze e sulle tecnologie di alcune delle realtà più avanzate del settore. Oltre a sviluppare e produrre macchine utensili sempre più performanti, in Germania progettiamo sistemi di automazione avanzata per garantire una maggiore efficienza operativa, sia con che senza presidio umano” spiega Andrea Gennuso, Division Manager - Machine Tool Division di GROB Italy.
Oltre alle macchine di tornitura e fresatura, su un’area espositiva di 6.000 metri quadri, l'evento dedicherà un focus particolare alle tecnologie per i motori elettrici di ultima generazione, con applicazioni nei settori industriale, automotive e della mobilità leggera. Una specializzazione che vede in GROB Italy un importante punto di riferimento per il settore. Alle porte di Torino, la filiale italiana dell’azienda fondata da Ernst Grob nel 1926 è oggi uno dei pochi referenti sul mercato internazionale – e l’unico in Italia – in grado di fornire tecnologie che coprono l’intero processo di produzione di un motore elettrico.
Per i clienti italiani del Gruppo l’Open House sarà anche un’importante occasione di confronto con gli esperti GROB, a disposizione per approfondire ogni aspetto legato al funzionamento di macchinari e servizi, oltre che un’opportunità di networking con i numerosi partner tecnici presenti all’evento.
GROB ITALY
Fondata nel 1926 a Mindelheim (Monaco di Baviera) in Germania, Grob è leader globale nella produzione di macchine utensili e sistemi di automazione con stabilimenti produttivi in Germania, Brasile, Cina, India, USA e Italia. Nata dall'acquisizione della DMG meccanica alle porte di Torino, la sede italiana GROB sviluppa tecnologie per i moderni motori elettrici al servizio dell’industria, dell’automotive e della mobilità leggera.
www.grobgroup.com