
SHARED MILLING: UNA PARTNERSHIP STRATEGICA PER IL FUTURO DELLA MECCANICA
GROB con altri 5 big del settore per un progetto di innovazione condivisa
Fotografie HR - Free downloadMercoledì 19 Marzo, dalle 10 alle 16 nella sede HEIDENHAIN ITALIANA di Milano (Via Giuseppe De Notaris, 52), GROB partecipa al primo appuntamento del ciclo Shared Milling: un progetto collaborativo per lo sviluppo tecnologico in ambito meccanico che vede la collaborazione di 6 big del settore.
Oltre a GROB – che porta in dote la sua esperienza nei centri di lavoro universali a 4 e 5 assi e nelle soluzioni per la fresatura avanzata – sono coinvolti HEIDENHAIN, specialista nei controlli numerici e sistemi di misura, OPEN MIND, sviluppatore del software CAM HyperMILL, FRAISA, esperta in utensili multifunzionali ad alte prestazioni, SCHUNK, leader nella tecnologia di bloccaggio pezzo e utensile, e CIMCOOL DUBOIS, fornitore di soluzioni avanzate per la lubrorefrigerazione industriale.
L’obiettivo di Shared Milling è quello di ottimizzare le strategie di lavorazione per migliorare efficienza, accuratezza e sostenibilità nella meccanica di precisione. Facendo squadra per trarre il massimo dalle competenze di ogni singola azienda e dare vita a nuove sinergie industriali.
Lo spunto che ha portato alla collaborazione tra le 6 aziende è stato il progetto curato per Dallara Automobili nella Motor Valley emiliana, culla tecnologica di alcune tra le case automobilistiche e motociclistiche più blasonate al mondo.
Per realizzare il portamozzo anteriore della monoposto Dallara Formula 2, il gruppo di Shared Milling ha testato soluzioni innovative nell’ambito di fresatura trocoidale, utensili multifunzionali e ottimizzazione dei flussi produttivi.
Una “prova sul campo” che ha dimostrato nei fatti come la condivisione del know-how acceleri l’efficienza produttiva generando valore per l’intera filiera.
L’appuntamento milanese è dunque l’occasione per fare il punto sullo stato del progetto e fissare i prossimi step di sviluppo.
Shared Milling è un evento in presenza con posti limitati e pre-registrazione obbligatoria. Sono previsti altri incontri a Luglio, Settembre e Novembre.
GROB ITALY
Fondata nel 1926 a Mindelheim (Monaco di Baviera) in Germania, Grob è leader globale nella produzione di macchine utensili e sistemi di automazione con stabilimenti produttivi in Germania, Brasile, Cina, India, USA e Italia. Nata dall'acquisizione della DMG meccanica alle porte di Torino, la sede italiana GROB sviluppa tecnologie per i moderni motori elettrici al servizio dell’industria, dell’automotive e della mobilità leggera.
www.grobgroup.com