![GROB fase di lavorazione meccanica su un centro di lavorazione a 5 assi](https://www.threesixty.it/it/admpanel/media/grob-fase-di-lavorazione-meccanica-su-un-centro-di-lavorazione-a-5-assi.jpg)
L’AUTOMAZIONE FIRMATA GROB A MECSPE 2025
A BolognaFiere i centri di lavoro a 5 assi dell’azienda tedesca
Fotografie HR - Free downloadDa Mercoledì 5 a Venerdì 7 Marzo, a BolognaFiere (Pad 19, Stand B52), tecnologie e sistemi di automazione GROB saranno in mostra a MECSPE, la principale fiera italiana dedicata all'industria manifatturiera.
Sostenibilità, innovazione e formazione i focus della 23ª edizione, suddivisa in 13 saloni tematici espressione delle principali filiere della meccanica.
GROB si inserisce in questo scenario come uno dei grandi protagonisti globali nella produzione di sistemi di automazione e macchine utensili. Un comparto che dopo il calo dello scorso anno prevede nel 2025 una crescita sul mercato italiano del 7,2% (fonte: Ucimu-Sistemi per Produrre), mentre a livello internazionale – secondo Oxford Economics – si stima un incremento della domanda dell’8%, che consentirà di raggiungere un valore del mercato di circa 73,6 miliardi di euro.
In fiera l’azienda tedesca porterà G150, il più piccolo tra i suoi centri di lavoro universali a 5 assi, ma anche il più flessibile. Una macchina che raggiunge il giusto bilanciamento tra efficienza e flessibilità, e che si adatta senza problemi a lavorazioni di precisione in differenti settori: meccanica generale, stampi e matrici, industria medicale ma anche aerospazio.
Una soluzione che mantiene alte performance sia su lavorazioni a tiratura limitata, che nella produzioni in serie di grandi lotti. Ideale quindi per assorbire, senza problemi, ogni variazione nei volumi di produzione.
G150 si distingue per la cinematica orizzontale e per l'accessibilità che consente il serraggio multiplo e l’uso di utensili standard corti, con tempi passivi ridottissimi.
La particolare disposizione degli assi permette di lavorare sia a tavola capovolta che in sottosquadro fino a +45°, garantendo un'accessibilità ottimale e possibilità pressoché illimitate nella lavorazione del pezzo.
Con un assorbimento ideale delle forze di taglio, un completo scarico dei trucioli e una modalità di gestione che garantisce una lunga durata degli utensili.
Il centro di lavoro a controllo numerico G150 eccelle nelle operazioni di fresatura e tornitura, ma anche nel monitoraggio delle lavorazioni. All’elevato livello di personalizzazione, con diverse soluzioni di automazione in base alle necessità, si abbina, infatti, una grande capacità di controllo grazie alle applicazioni web modulari GROB-NET4Industry, che consentono di mettere in rete e digitalizzare le operazioni, incrementando l’efficienza dell’intera produzione e garantendo trasparenza e controllo di ogni fase di lavorazione.
GROB ITALY
Fondata nel 1926 a Mindelheim (Monaco di Baviera) in Germania, Grob è leader globale nella produzione di macchine utensili e sistemi di automazione con stabilimenti produttivi in Germania, Brasile, Cina, India, USA e Italia. Nata dall'acquisizione della DMG meccanica alle porte di Torino, la sede italiana GROB sviluppa tecnologie per i moderni motori elettrici al servizio dell’industria, dell’automotive e della mobilità leggera.
www.grobgroup.com