QUALI SONO GLI EDIFICI DAVVERO INTELLIGENTI? (ISH 2025)
Edifici energivori e gestione dell'acqua
Fotografie HR - Free downloadCome può il settore edilizio contribuire in modo determinante alla transizione energetica, garantendo al contempo comfort, sicurezza e sostenibilità? Quali risposte offre la tecnologia per affrontare i cambiamenti climatici e la scarsità di risorse? Sono le domande cui cercherà di rispondere la manifestazione biennale ISH 2025, fiera di riferimento mondiale per il settore HVAC, in programma a Francoforte sul Meno dal 17 al 21 marzo 2025. E' qui (Padiglione 4.0, Stand B20) che Viega, leader internazionale nelle soluzioni per l'edilizia, presenta i risultati della ricerca tecnologica pensati per un futuro davvero sostenibile.
“ISH è molto più di un semplice palcoscenico espositivo. Rappresenta un’opportunità unica di dialogo, un catalizzatore per l’innovazione e un punto di riferimento imprescindibile per l’intera industria”, sottolinea Pierluigi Sgarabotto, Amministratore Delegato Viega Italia "I criteri ESG (Environmental, Social, Governance) rivestono un ruolo centrale nelle strategie del Gruppo. Non per nulla Viega rientra nel ristretto novero dei 50 Climate Leader, il gruppo di aziende che si sono distinte per il loro impegno nella lotta contro il cambiamento climatico e per il loro contributo al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Stiamo inoltre lavorando per diventare carbon neutral entro il 2035, anche se è probabile che centreremo l'obiettivo in anticipo. Il focus però non è solo quello che fa Viega per rendere meno impattante la sua produzione, ma quanto può fare per promuovere la progettazione e la costruzione di edifici più sostenibili, efficienti e sicuri, con soluzioni certificate.”
ISH di Francoforte diventa l'appuntamento fondamentale per fare il punto sull'avanzamento della ricerca Viega nelle competenze chiave dell'azienda: gestione dell'acqua potabile, riscaldamento, protezione antincendio, comfort abitativo ed edilizia digitale. L’impegno di Viega si concentra sulla riduzione del consumo energetico degli edifici, che oggi rappresentano quasi il 40% delle emissioni globali di CO2.
La qualità dell'acqua potabile è un elemento cruciale. Mantenere elevati standard igienici comporta un consumo significativo di energia, specialmente per il riscaldamento. Viega presenta soluzioni che integrano igiene ed efficienza energetica, come impianti progettati per ridurre il volume d'acqua necessaria, minimizzando di conseguenza l'energia richiesta per il riscaldamento.
Tra le innovazioni spiccano reti di distribuzione dell’acqua calda sanitaria ottimizzate, prive di tubi di circolazione superflui, che arrivano fino all'ultimo rubinetto, riducendo al minimo le dispersioni termiche. Viega si impegna inoltre a garantire l'accesso universale all'acqua potabile e ai servizi igienici, in linea con l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile SDG 6 delle Nazioni Unite. In tale prospettiva, l'azienda è partner della conferenza “Value of Water”, prevista nei primi due giorni della fiera (17-18 marzo, Centro Congressi), durante la quale il dott. Christian Schauer interverrà sul tema “Impianti di acqua potabile resistenti al clima”.
Transizione energetica e soluzioni olistiche
Il tema del “calore” sarà un altro focus centrale dello stand Viega. L’azienda affronta le sfide della transizione energetica con soluzioni che collegano ogni fase del processo: dalla generazione di calore rinnovabile alla sua distribuzione e utilizzo finale. Tra le proposte, sistemi per pompe di calore, impianti solari termici, reti di riscaldamento ecologico e soluzioni per l'accumulo e il trasferimento di calore. Tecnologie che rappresentano un contributo concreto verso un approvvigionamento energetico sostenibile.
Sicurezza e comfort come priorità
Viega pone particolare attenzione alle esigenze di sicurezza e comfort degli occupanti degli edifici. In ambito protezione antincendio, ad esempio, l'azienda propone sistemi di connettori a pressare che garantiscono installazioni sicure, rapide e flessibili. Nel settore del design per il bagno, l’ampia gamma di placche da incasso Visign rappresenta un riferimento per la realizzazione di ambienti funzionali ed esteticamente curati, con soluzioni adatte sia a nuove costruzioni che a ristrutturazioni e bagni senza barriere.
Viega
Viega è un’azienda esperta nell’igiene dell’acqua potabile destinata agli edifici ed è uno dei leader del mercato mondiale nella tecnica d’installazione. Come impresa familiare che pone al primo posto la qualità, con oltre 5.500 collaboratori a livello internazionale, Viega vanta 125 anni di esperienza nell’impiantistica edile. Le principali attività dell’azienda riguardano la tutela e l’ulteriore sviluppo dell’igiene dell’acqua potabile, dell’efficienza energetica e degli standard di comfort e sicurezza all’interno degli edifici. Il gruppo Viega sviluppa e produce oltre 17.000 prodotti e sistemi nelle sue 10 sedi presenti nel mondo.
Informazioni al pubblico: 051-6712010 viega.it