GROB: UN CENTRO DI ECCELLENZA PER L’AEROSPAZIO
A Mindelheim, in Baviera, nascono le tecnologie del leader mondiale dell’automazione
Fotografie HR - Free downloadPrecisione, versatilità, automazione “su misura” e supporto costante attraverso un team di ingegneri specializzati che seguono i clienti a livello globale: è il biglietto da visita delle soluzioni GROB per il settore aerospaziale.
Nella sede principale di Mindelheim, in Baviera, l’azienda leader nella produzione di macchine utensili e sistemi di automazione ha dato vita a un centro di eccellenza internazionale, dove sviluppa tecnologie per la produzione di componenti per l’industria aeronautica.
Qui nascono infatti i centri di lavoro a 5 assi della serie G, nelle versioni speciali progettate per realizzare elementi strutturali e aerodinamici di un velivolo, parti del suo motore e del carrello di atterraggio.
Macchine di tornitura e fresatura caratterizzate dalla possibilità pressoché illimitata di gestire pezzi meccanici nei più diversi materiali. La combinazione di ergonomia per il lavoro in officina e l’elevata automazione le rendono soluzioni flessibili, adatte a installazioni stand alone o alla produzione industriale in serie.
Il centro di lavoro universale G350, in particolare, è dotato di un sistema di supporto versatile che eccelle nella gestione di pezzi di dimensioni e pesi significativi. L’ideale per produrre componenti aerospaziali o industriali di taglia media.
Grazie alla linea slanciata del mandrino e all'ampia zona di movimentazione dell'asse A, il sistema può ruotare e inclinarsi per posizionarsi sull’angolo che garantisce sempre l'accesso ottimale dell'utensile al pezzo. Questo permette lavorazioni complesse su più lati senza che sia necessario rimuovere e riposizionare il componente.
Progettata per assorbire efficacemente le forze di taglio e mantenere stabilità costante, la tavola di lavoro assicura inoltre massima precisione anche con materiali duri o geometrie complesse. Il sistema può essere personalizzato con fissaggi specifici per applicazioni particolari, come la lavorazione di blisk e rotori, pale singole o altri componenti aerodinamici.
L’elevato grado di customizzazione di questa macchina si adatta quindi perfettamente alle esigenze di un comparto che richiede massima precisione e affidabilità dei processi.
Approfondimento: un caso applicativo
5 VANTAGGI DELLE TECNOLOGIE GROB PER L'INDUSTRIA AEROSPAZIALE
1. Alta precisione nelle lavorazioni complesse
Le macchine della serie G di GROB garantiscono una lavorazione ad alta precisione, essenziale per soddisfare i rigidi standard di sicurezza del settore aerospaziale. La loro affidabilità assicura risultati impeccabili già dal primo pezzo.
2. Versatilità dei materiali
Grazie a potenti mandrini ad alta coppia, le tecnologie GROB sono ideali per lavorare materiali difficili come titanio, Inconel e leghe di nichel, così come l'alluminio. Questo consente una produzione efficiente e di qualità per ogni tipo di componente.
3. Automazione su misura
GROB offre soluzioni di automazione completamente personalizzabili, capaci di integrare processi come sbavatura, lavaggio, marcatura e monitoraggio. Queste innovazioni riducono gli errori e aumentano l’efficienza produttiva.
4. Tecnologia digitale per la produzione 4.0
Grazie alle applicazioni web modulari GROB-NET4Industry è possibile mettere in rete e digitalizzare i processi, incrementando l’efficienza dell’intera produzione e garantendo trasparenza e controllo di ogni fase di lavorazione.
5. Supporto globale e partnership tecnologiche
Un team internazionale di ingegneri applicativi e collaborazioni con i principali produttori di utensili e software CAD/CAM garantiscono soluzioni su misura per ogni esigenza del cliente. Questo approccio rafforza la produttività e la competitività delle aziende aerospaziali.
GROB ITALY
Fondata nel 1926 a Mindelheim (Monaco di Baviera) in Germania, Grob è leader globale nella produzione di macchine utensili e sistemi di automazione con stabilimenti produttivi in Germania, Brasile, Cina, India, USA e Italia. Nata dall'acquisizione della DMG meccanica alle porte di Torino, la sede italiana GROB sviluppa tecnologie per i moderni motori elettrici al servizio dell’industria, dell’automotive e della mobilità leggera.
www.grobgroup.com