
TECNOLOGIA TACONOVA PER IMPIANTI HVAC SEMPRE EFFICIENTI
Una valvola motorizzata per sistemi di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione
Fotografie HR - Free downloadRobuste, veloci e a bassa manutenzione, le valvole di zona motorizzate NovaZone sono pensate da Taconova per garantire la piena efficienza degli impianti HVAC – e cioè di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria – e dei sistemi solari termici per la produzione di acqua calda.
Una soluzione flessibile, adatta alle singole abitazioni così come ai grandi edifici. Per regolare la corretta distribuzione del fluido termovettore nelle tubazioni, in modo da alimentare oppure spegnere le diverse parti dell’impianto o i singoli apparecchi che lo compongono. Il catalogo Taconova prevede valvole di zona a due o tre vie, e una versione con microinterruttore opzionale.
Dotati di azionamento elettromeccanico con ritorno a molla, i dispositivi dell’azienda svizzera controllano i flussi volumetrici di un circuito idraulico con grande precisione, gestendo fluidi come acqua e miscele di glicole in un intervallo di temperature che va da -20°C a 160°C.
Pochi secondi per entrare in azione
Alla valvola di zona NovaZone bastano al massimo 20 secondi per regolare correttamente il volume ideale del fluido nelle diverse parti dell’impianto. All’occorrenza una leva consente l’attivazione manuale del dispositivo, che può essere installato in qualsiasi posizione dell’impianto, avendo cura di verificare unicamente la corretta direzione del flusso.
Per azionare la valvola basta un contatto di controllo, come ad esempio un termostato o un interruttore. In assenza di alimentazione, invece, la molla di ritorno riporta NovaZone nella posizione originale.
Un microinterruttore che aggiunge flessibilità
Nella versione con microinterruttore a potenziale zero, NovaZone può commutare anche pompe e altri componenti elettrici. Si attiva poco prima della posizione finale e offre la possibilità di verificare la posizione di commutazione della valvola in qualsiasi momento, elaborando le informazioni per un'ulteriore commutazione effettuata direttamente o tramite un controller. Che si tratti di una valvola di zona standard a due vie con commutazione on/off o di una valvola di zona a tre vie con funzione di commutazione, con o senza microinterruttore, la valvola NovaZone assicura in modo affidabile un controllo ottimale e altamente efficiente del flusso volumetrico negli impianti idraulici HVAC.
La carta d’identità del prodotto
Nome: Taconova NovaZone.
Descrizione: valvola di zona motorizzata a 2 o 3 vie.
A cosa serve: assicura la corretta regolazione dei flussi volumetrici per diversi liquidi in sistemi di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione e negli impianti solari termici.
Vantaggi: Robustezza, rapidità di regolazione, ridotta manutenzione, leva per funzionamento manuale, posizione della valvola visibile, ampio range d’impiego (per acqua e miscela a glicoli).
Dove si installa: edifici residenziali, insediamenti di case unifamiliari, condomini, case di riposo e ospedali, edifici amministrativi e di servizi, alberghi e ristoranti, cucine professionali, scuole e palestre, impianti sportivi, edifici artigianali e industriali, impianti con utilizzo parziale, ad esempio in campeggi.
Scheda tecnica