NOBILI: LA RUBINETTERIA SOLE VINCE GLI ARCHIPRODUCTS DESIGN AWARDS
Un riconoscimento alla collezione bagno dell’azienda di Suno (NO)
Sono andati alla rubinetteria Sole di Nobili gli Archiproducts Design Awards 2024 della categoria Bathroom, assegnati Giovedì 14 Novembre al Superstudio Più di Milano.
Giunti quest’anno alla nona edizione, i premi che celebrano le eccellenze del design internazionale hanno riconosciuto la grande innovazione di un miscelatore che, per la prima volta, colloca la manopola di apertura all’estremità della bocca di erogazione.
Un’idea nata dalla creatività di Diego Giromini, Head of Design di Nobili, che per questo originalissimo rubinetto si è ispirato alle forme archetipiche del tubo e alle chiusure idrauliche industriali.
“Siamo davvero orgogliosi di aver ricevuto un premio così prestigioso, che conferma la nostra capacità di coniugare design e funzionalità, stile e ricerca tecnologica realizzando prodotti di eccellenza” sottolinea Giorgio Nobili, responsabile marketing dell’azienda.
Lanciati per la prima volta nel 2016 dall’omonima piattaforma per la promozione di prodotti e progetti dell’architettura, gli Archiproducts Design Awards premiano l'originalità, la ricerca e l'innovazione, mettendo in evidenza il potere emotivo e funzionale dei progetti. Una giuria di esperti – tra cui architetti, designer, influencer, direttori creativi, figure di spicco nel mondo dei media specializzati in Architettura e Design e il team editoriale di Archiproducts – valuta le candidature in 14 categorie di prodotto: Furniture, Bathroom, Kitchen, Outdoor, Office, Contract, Lighting, Wellness, Decor, Finishes, Building Envelope, Construction, Technology and Lifestyle, Systems, Components and Materials.
La rubinetteria Sole
La rubinetteria dell'azienda di Suno, che proprio quest'anno festeggia i primi 70 anni di attività, nasce come sintesi progettuale estrema, ispirato alle forme archetipiche del tubo.
Un unicum reso possibile dalla cartuccia di miscelazione anticalcare Nobili Widd® 2020, posizionata direttamente nel corpo della rubinetteria, che impatta sulla pulizia delle linee ma anche sull'efficienza e la durata nel tempo perché funziona a secco: l’acqua non viene a contatto con i dischi ceramici e le altre parti in movimento. Una novità anche sul fronte del risparmio energetico, grazie all’apertura sulla posizione acqua fredda che evita l’accensione involontaria della caldaia e lo spreco di gas. Un aeratore limita i consumi di Sole a 5 l/min (contro i normali 9/11 lt min della concorrenza) mantenendo il getto dell’acqua piacevole e corposo.
Il miscelatore è disponibile nella versione da appoggio ma anche a parete e in un’originale installazione a soffitto, con il “tubo” che scende verticalmente sul lavabo.