ANTICA SAGGEZZA...FUTURA RICCHEZZA! (Kind Human)
Salvaguardare tradizioni in una comunità di montagna
Fotografie HR - Free downloadLa piccola comunità di Choquecancha nelle Ande peruviane lancia una campagna di raccolta fondi per proteggere il proprio sapere ancestrale.
La campagna di Kikstarter.com sarà aperta ai sostenitori dal 1° novembre con diverse opzioni, a partire da un contributo simbolico di 30 dollari fino al massimo di 5.000: i fondi saranno utilizzati per completare un'area di accoglienza con 6 strutture tendate Autentic e tutti i servizi necessari, che comprendono vari impianti tecnici e una cucina professionale.
Ideato dall'Archeologo Andres Adasme Tapia insieme a Juan Jose Mendoza Arredondo e Silvia Pisci - tre professionisti con una lunga esperienza nel turismo sostenibile in Perù - il Choquecancha Campsite & Community Project potrà ospitare fino a 12 persone per un massimo di 10 gruppi all'anno, offrendo loro un'esperienza turistica autentica e immersiva nella cultura millenaria del Perù.
Situata a 3.225 metri sul livello del mare, Choquecancha è sempre stata una comunità autosufficiente, famosa per i suoi tessuti coloratissimi. L'introduzione di prodotti a basso costo e fabbricati industrialmente ha messo in crisi le attività tradizionali e reso sempre più difficili le condizioni di vita in alta montagna. Oltre il 60% dei giovani oggi è costretta a cercare lavoro in città ma sono in molti ad aver aderito al progetto scommettendo sul crescente turismo legato al Machu Picchu e sulla possibilità di attrarre viaggiatori sempre più attenti alle tradizioni e ai prodotti locali.
Oltre a offrire nuove possibilità economiche ai membri della comunità, il progetto sostiene la conservazione delle conoscenze ancestrali del villaggio. nuovo futuro e proteggere il proprio patrimonio culturale.
Sono infatti previste esperienze co-guidate dai membri della comunità, che permettano ai visitatori di apprendere pratiche tradizionali come la tessitura, l'uso di erbe medicinali, l’astronomia andina assistendo a lavorazioni agricole e rituali della spiritualità andina.
Parte integrante dell'offerta turistica la condivisione di cibi tradizionali e il sostegno agli artigiani locali che potranno valorizzare e vendere ii propri manufatti tessili.
Un progetto di empowerment della comunità, mirato a sostenere l'autonomia economica attraverso nuove opportunità formative e la giusta remunerazione dlele attività di ognuno. Una campagna che va oltre il semplice turismo per diventare salvaguardia culturale e promozione di una comprensione reciproca tra viaggiatori e comunità locale.
"Per Kind Human il viaggio è prima di tutto entrare in uno scambio culturale profondo, improntato alla conoscenza reciproca." spiega Andres Adasme, che con Jose Mendoza e Silvia Pisci ha fondato Kind Human e promosso il progetto Choquecancha Campsite & Community "Favorire pratiche turistiche responsabili e rispettose significa prima di tutto adoperarci per proteggere e rivitalizzare il patrimonio culturale delle piccole comunità come Choquecancha, creando opportunità economiche davvero sostenibili."
La campagna su Kickstarter permetterà di al villaggio di accogliere i primi visitatori a Marzo 2025. Come per tutte le campagne Kickstarter, i donatori non verranno addebitati fino al termine della campagna (31 dicembre 2024) e solo se l'obiettivo iniziale di 45.000 dollari sarà raggiunto.
Per ulteriori informazioni sul progetto e sulla comunità di Choquecancha: www.kindhumantravel.com.
Kind Human organizza viaggi ed esperienze specifiche, spedizioni scientifiche e viaggi di ricerca.
Partner ufficiali: Mountain Lodges of Peru, operatore leader nel turismo d’avventura in Peru, WideOyster, compagnia dedita a strategie di storytelling per imprese turistiche ed editrice di WideOyster Magazine, Autentic, azienda belga produttrice di tende e attrezzature da campeggio.
Contatto Stampa: silvia@kindhumantravel.com