IL MONDO DELL'ARTE SI RACCONTA: BRAFA ART TALKS 2025
AI per l'Arte, NFT e Arte al femminile tra gli interventi
Fotografie HR - Free downloadTornano gli incontri Brafa Art Talks presso King Baudouin Foundation (BRAFA Art Fair, Brussels Expo, Stand 115). Appuntamento ogni giorno tra Sabato 25.1 e Domenica 2.2.2025 alle 16 con curatori museali e professionisti internazionali su vari temi legati al collezionismo e al mondo dell'arte.
Tra i protagonisti, studiosi e curatori analizzeranno le sfide della conservazione digitale, esplorando casi studio in cui tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale, hanno agevolato la preservazione di opere fragili.
Uno spazio sarà dedicato alle influenze del Surrealismo in Belgio e alla reinterpretazione moderna di questo movimento, con focus su Paul Delvaux e René Magritte.
L’arte italiana, pur non essendo protagonista esclusiva, sarà evidenziata attraverso dibattiti su scambi culturali e artistiche che attraversano il Mediterraneo, in particolare durante il Rinascimento, e il suo effetto sull’arte europea. Saranno esaminati artisti contemporanei che traggono ispirazione dai maestri italiani per nuove forme di espressione.
Una serie di incontri sarà riservata al tema del collezionismo moderno e del rapporto con le istituzioni, sottolineando come il collezionismo privato possa integrarsi con le politiche museali. Un altro segmento tratterà la sostenibilità nell’arte, con esempi di pratiche che valorizzano il riutilizzo dei materiali e approcci più sostenibili nella produzione artistica.
Questi dialoghi prevedono il coinvolgimento di professionisti di musei e gallerie di rilievo europeo, nonché fondazioni dedite a iniziative culturali di ampio respiro. In linea con lo spirito internazionale della fiera, ogni talk offrirà prospettive globali, promuovendo un dialogo interculturale e innovativo.
- 25 gennaio 2025 – Come viene autenticata l'arte? con Hubert d'Ursel (The Fine Art Group) e Gregory Rubinstein (Sotheby’s).
- 26 gennaio 2025 – Samuel van Hoogstraten, la mostra attesa con Leonore van Sloten (Museum Rembrandthuis).
- 28 gennaio 2025 – Belgio e Art Deco con Prof. Dr. Werner Adriaenssens (Vrije Universiteit Brussel).
- 29 gennaio 2025 – Sculture di Joan Miró con Brigitte Bloksma (Museo Beelden aan Zee).
- 30 gennaio 2025 – Presenza femminile nell’arte con Cathelijne Blok e altre esperte.
- 31 gennaio 2025 – NFT e blockchain nell'arte con Annick Schramme, Liliana Turoiu e Adriano Picinati di Torcello.
- 1 febbraio 2025 – Il futuro della collezione con Marc Hemeleers e Sabine Taevernier.
- 2 febbraio 2025 – Ernest Gambart e il mercato d'arte con Filippe De Potter.
BRAFA ART FAIR
BRAFA (Bruxelles) è la prima mostra-mercato d'arte antica e moderna d'Europa, organizzata dall'Associazione Foire des Antiquaires de Belgique. Coinvolge gallerie provenienti da ogni parte del mondo tra cui importanti professionisti italiani. La 70a edizione si svolge a Brussels Expo, sull'altopiano dell'Heysel, da Domenica 26 Gennaio a Domenica 2 Febbraio 2025.