COESA: UNA NUOVA ENERGIA PER LA TRANSIZIONE GREEN DEI COMUNI ITALIANI
L’ESCo partecipa alla 41a Assemblea ANCI di Torino
Fotografie HR - Free downloadTransizione energetica, taglio degli sprechi, accesso agli incentivi fiscali del Conto Termico: sono diversi i vantaggi che Coesa propone ai Comuni che da Mercoledì 20 a Venerdì 22 Novembre 2024 si riuniranno al Lingotto Fiere di Torino per la 41a Assemblea annuale ANCI.
La presenza dell’azienda guidata da Federico Sandrone al congresso dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani si inserisce nel contesto della collaborazione sempre più stretta tra le Energy Service Company e gli enti locali, che possono rinnovare il loro patrimonio immobiliare sfruttando i 400 milioni di euro all’anno di contributi a fondo perduto messi a disposizione dal Conto Termico.
Per legge, infatti, le pubbliche amministrazioni possono accedere agli incentivi solo tramite una ESCo certificata, e cioè un’azienda specializzata nella fornitura di servizi energetici, in grado quindi di offrire soluzioni per l'efficienza e l’ottimizzazione dei consumi.
Vanno in questa direzione gli ultimi progetti di Coesa, che entro il 2024 punta a rendere più efficienti oltre 50 edifici pubblici.
“Bisogna ricordare che l’Italia è un Paese fatto di piccoli Comuni. Oltre un quarto delle municipalità conta addirittura meno di 1.000 abitanti” sottolinea Federico Sandrone, Amministratore delegato e cofondatore di Coesa “È chiaro che realtà così piccole, nelle quali vivono però complessivamente circa 10 milioni di italiani, difficilmente hanno una capacità progettuale tale da affrontare ristrutturazioni complesse, che coinvolgono interventi che vanno dal miglioramento dell’illuminazione alla building automation. Per questo il nostro aiuto è fondamentale”.
Un esempio virtuoso della collaborazione pubblico-privato è il relamping curato dall'azienda nelle scuole di Barolo, Monforte d’Alba, Roddi e Novello per conto dell’Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo. Un intervento coperto per oltre il 90% da fondi pubblici e destinato a dimezzare i consumi energetici grazie alla sostituzione della vecchia illuminazione con sistemi di ultima generazione. In questo caso l’ESCo ha agito come general contractor, senza oneri per i Comuni coinvolti, generando un risparmio di circa di 25.000 euro l’anno.
COESA
Fondata a Torino nel 2012, Coesa è una ESCo (Energy Service Company) che semplifica la transizione ecologica di imprese, pubblica amministrazione e famiglie. L’azienda opera come General Contractor per l’efficientamento energetico, con una gamma di servizi che vanno dall’audit energetico alle pratiche per ottenere fondi e incentivi fiscali. Gli esperti Coesa – oggi una quarantina, con una capillare rete commerciale in tutta Italia - accompagnano energy manager e amministratori anche nell'individuazione di incentivi fiscali, ecobonus, Conto Termico e progetti europei particolarmente vantaggiosi. Se il fotovoltaico industriale rappresenta la principale specializzazione Coesa, comunità energetiche, agrivoltaico e impianti galleggianti sono allo studio come progetti speciali.