FELICETTI: UN NUOVO PASTIFICIO HI-TECH CON VIEGA
Le soluzioni dell’azienda tedesca nello stabilimento produttivo in Val di Fiemme
Fotografie HR - Free downloadLa più avanzata tecnologia impiantistica tedesca al servizio di uno dei prodotti iconici del Made in Italy: la pasta. Nel cuore delle Dolomiti, a Castello Molina di Fiemme, il nuovo impianto produttivo Pastificio Felicetti ha adottato le soluzioni Viega per la centrale termica, le linee di acqua potabile o di processo e il sistema antincendio.
Il risultato è uno stabilimento hi-tech, che persegue la massima qualità di impianti e materiali, nel solco della tradizione inaugurata nel 1908 da Valentino Felicetti con l’acquisizione della prima fabbrica fiemmese di paste alimentari.
L'edificio ospita circa 40 persone che si occupano di produrre, confezionare e distribuire pasta alimentare d’alta qualità con grano duro 100% italiano e acqua di sorgenti dolomitiche.
Il dialogo tra modernità e tradizione, tecnologia e artigianalità passa oggi anche dall’affidabilità di Sanpress Inox, Prestabo, Megapress e degli altri sistemi Viega installati nello stabilimento.
“Abbiamo scelto Viega per le numerose soluzioni certificate, a garanzia delle performance e degli elevati standard Felicetti” racconta Lorenzo Deflorian, responsabile della manutenzione impianti, quinta generazione della famiglia Felicetti. “Per una location innovativa e all’avanguardia, avevamo bisogno di lavorare con un’azienda leader di mercato. Sapere che Viega è anche uno dei 50 Climate Leaders che supportano gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite è stata una bella sorpresa”.
Trattandosi di una nuova struttura, per i professionisti che hanno lavorato agli impianti era inoltre prioritario disporre di sistemi affidabili. “Conoscendo Viega da anni è stato facile preferire le sue soluzioni all’avanguardia alle offerte scontate dei competitor” spiega Michele Varesco dell’azienda Sistemi Idro Termici snc,
L'affidabilità di Sanpress Inox e Prestabo
Per le linee di acqua potabile e di processo (distribuzione verticale e orizzontale) i tecnici hanno adottato il sistema a pressare Sanpress Inox, completamente di acciaio inossidabile 1.4401. Dai tubi con saldatura longitudinale al laser, ai raccordi completi di o-ring di EPDM ad alta durabilità.
In particolare, sono stati impiegati tubi d’acciaio inossidabile 1.4401 nei diametri da 22 a 88,9 mm, per un totale di 3.000 raccordi e 2.000 metri di tubi posati. Per il collegamento delle linee d’acqua tecnica alla centrale termica - circuito chiuso - è stato invece utilizzato il sistema di acciaio non legato Prestabo, con 3.000 raccordi e 4.000 metri di tubi nelle dimensioni da 28 a 88,9 mm. A velocizzare ulteriormente la messa in servizio degli impianti il dispositivo di sicurezza SC-Contur, che rileva già in fase di collaudo eventuali raccordi inavvertitamente non pressati, sia nel caso di riempimento con acqua che con aria o gas inerte.
I plus dei sistemi Viega
Per le linee di acqua refrigerata, gli spostamenti delle linee esistenti e l’impianto antincendio invece la scelta è caduta sui raccordi a pressare metallici Viega Megapress. Sono stati utilizzati oltre 100 inserti di presa filettati, che hanno consentito di realizzare, rapidamente e in piena sicurezza, derivazioni filettate su tubi esistenti senza ricorrere a raccordi a T. Anche grazie al pratico kit di installazione Viega completo di tutto il necessario.
"Con i sistemi Viega, l’installazione è stata molto semplice”, sottolinea Varesco. “Infatti basta tagliare il tubo su misura, rifinirlo eliminando eventuali residui taglienti, inserire il raccordo e pressare. La procedura è la stessa sia per tubi di dimensioni medio-piccole sia grandi, la sola differenza consiste nella necessità del Pressgun-Press Booster per le misure maggiori di Megapress”.
Molto importante anche l‘impatto sulla sicurezza, visto che i raccordi Viega sostituiscono alla saldatura la più moderna e affidabile pressatura a freddo, che non implica l’impiego di fiamme e lo sviluppo di gas, escludendo quindi misure o vigilanza antincendio a totale beneficio dell’installazione. Senza contare l'eliminazione dei tempi di raffreddamento tipici della saldatura.
Inoltre gli installatori hanno potuto operare con velocità e continuità persino nei molti tratti aerei, senza preoccuparsi del peso degli utensili, trascurabile nel caso della tecnica a pressare, di eventuali misure di protezione antincendio, e dello smaltimento di acque residue.
“Un altro vantaggio dei sistemi Viega è l’ampio assortimento”, aggiunge infine Varesco, “che offre grande scelta e libertà tramite numerosi raccordi quali manicotti, curve, manicotti di riduzione o con estremità filettata, raccordi a T e flange. Così con migliaia di raccordi e 6 km di tubi posati, l’impianto del pastificio è stato un progetto molto impegnativo, ma l’affidabilità dei prodotti Viega ci ha permesso un risultato a regola d’arte”.
Viega
Viega è un’azienda esperta nell’igiene dell’acqua potabile destinata agli edifici ed è uno dei leader del mercato mondiale nella tecnica d’installazione. Come impresa familiare che pone al primo posto la qualità, con oltre 5.500 collaboratori a livello internazionale, Viega vanta 125 anni di esperienza nell’impiantistica edile. Le principali attività dell’azienda riguardano la tutela e l’ulteriore sviluppo dell’igiene dell’acqua potabile, dell’efficienza energetica e degli standard di comfort e sicurezza all’interno degli edifici. Il gruppo Viega sviluppa e produce oltre 17.000 prodotti e sistemi nelle sue 10 sedi presenti nel mondo.
Informazioni al pubblico: 051-6712010 viega.it