ITALIAN TECH WEEK A TORINO: COESA PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA
Evento di networking nell’ambito dell’appuntamento torinese dedicata alle tecnologie
Fotografie HR - Free downloadGiovedì 26 Settembre alle 12.30 nell’ambito dell'Italian Tech Week di Torino, Federico Sandrone (Coesa, in foto) e Fabio Mondini de Focatiis (Growth Capital) faranno il punto sull’andamento della transizione energetica in Italia. Aperto al pubblico su registrazione, l’appuntamento avrà luogo in Via Beaumont 7.
L’incontro sarà focalizzato sui trend che guidano le strategie di merger & acquisition delle aziende del Bel Paese, rapportati allo scenario europeo della transizione green.
Se infatti i dati mostrano come le grandi imprese italiane investano in percentuale più risorse in sostenibilità rispetto alla media delle altre aziende del Continente, le PMI restano in posizione arretrata (22% di investimenti rispetto al 31% della media europea*).
Un andamento influenzato anche dalla struttura del sistema industriale nazionale, costituito per il 95% di microimprese, con un 5% di PMI e solo per lo 0,09% di grandi aziende (fonte: Statista).
“È chiaro che paghiamo la particolare dimensione del nostro sistema produttivo, fatto soprattutto di piccole e medie imprese. Realtà che, per dimensione e a volte anche per attitudine a investire, possono mettere in campo meno risorse rispetto ai grandi player” sottolinea Federico Sandrone, che è anche coordinatore della filiera Energy and Sustainable Mobility dell'Unione Industriali Torino. “Sia chiaro, le PMI abbondano anche nel resto d’Europa, ma altrove osserviamo un bilanciamento diverso tra grandi e piccoli e una maggiore propensione a investire in sostenibilità. Da noi andrebbe rivista una politica degli incentivi che ha premiato i consumatori ma non chi produce”.
Una ESCo campione di sostenibilità
Nel campo del fotovoltaico industriale, nel 2023 COESA ha registrato una crescita dei progetti del 300%. Un risultato che ha consentito di raggiungere il più alto fatturato nella storia dell’azienda: 32 mln di Euro.
Diversi i progetti legati all’innovazione del settore, tra questi KeepTheSun (kts.solar), primo marketplace italiano di pannelli fotovoltaici usati.
Una piazza virtuale pensata per far incontrare le esigenze di domanda e offerta in un mercato potenzialmente enorme, se si considera che il 90% dell’usato – 78 milioni di tonnellate di pannelli entro il 2050 secondo le stime ENEA – è destinato a finire in discarica.
Attiva da Marzo, la piattaforma ha fatto registrare una crescita mensile dell’80% nel primo periodo di attività, gestendo oltre 35.000 pannelli fotovoltaici.
*Studio dell’European Investment Bank
Growth Capital
Growth Capital è una banca d'investimento specializzata nell'ecosistema del Venture Capital. Supporta startup e scaleup ad alto potenziale in tutte le fasi complesse di raccolta fondi e nelle operazioni di fusione e acquisizione (M&A).
COESA
Fondata a Torino nel 2012, Coesa è una ESCo (Energy Service Company) che semplifica la transizione ecologica di imprese, pubblica amministrazione e famiglie. L’azienda opera come General Contractor per l’efficientamento energetico, con una gamma di servizi che vanno dall’audit energetico alle pratiche per ottenere fondi e incentivi fiscali. Gli esperti Coesa – oggi una quarantina, con una capillare rete commerciale in tutta Italia - accompagnano energy manager e amministratori anche nell'individuazione di incentivi fiscali, ecobonus, Conto Termico e progetti europei particolarmente vantaggiosi. Se il fotovoltaico industriale rappresenta la principale specializzazione Coesa, comunità energetiche, agrivoltaico e impianti galleggianti sono allo studio come progetti speciali.