Il futuro dei motori elettrici: il vertice di Pordenone (GROB a Coiltech Italia)
Novità GROB Italy presentate a Pordenone
Fotografie HR - Free downloadMentre si delineano scenari critici sul fronte dell'automotive elettrico sembra più roseo il futuro del Coil Winding, specie in ambito mobilità pubblica e light-mobility. È quanto emerso anche dalla World Magnetic Conference organizzata a Pordenone in seno all'evento Coiltech (18-19 Settembre).
Molte le istituzioni universitarie intervenute grazie alla cura di Marco Villani dell'Università de l'Aquila. Tra questi l'Università di Genova, con un bell'intervento di Laura Della Giovanna del Dipartimento di Ingegneria Navale, intervenuta sulle applicazioni di Intelligenza Artificiale per la manutenzione predittiva in un approfondimento dedicato alle applicazioni marine.
Se infatti il dibattito sull'elettrico si focalizza sulla crisi dell'automotive sono molti gli ambiti in cui si registrano crescite esponenziali. Basti pensare alla mobilità pubblica e a quella leggera, al settore navale e al crescente mercato di sistemi di trasporto individuali ecologici, dagli scooter ai segway.
Tra le tecnologie presentate a Pordenone anche i propulsori da 4 a 40 kW di potenza di Grob Italy per veicoli a due e tre ruote come scooter e monopattini elettrici, ma anche microcar elettriche, mezzi agricoli, e-boat e i cosiddetti veicoli “for fun” come golf car, kart e moto d’acqua.
Inoltre i nuovi motori elettrici a flusso assiale, o axial-flux, sempre più diffusi perché compatti, leggeri, efficienti, e particolarmente indicati quindi per tutte le applicazioni che richiedono alte prestazioni e dimensioni contenute, dalla mobilità elettrica agli elettrodomestici.
Per la produzione di questo tipo di motori Grob Italy ha sviluppato due diverse tecnologie: una per la realizzazione di bobine air coils a filo piatto e una speciale macchina a filo tondo in grado di bobinare sia motori a flusso assiale che a flusso radiale.
GROB ITALY
Fondata nel 1926 a Mindelheim (Monaco di Baviera) in Germania, Grob è leader globale nella produzione di macchine utensili e sistemi di automazione con stabilimenti produttivi in Germania, Brasile, Cina, India, USA e Italia. Nata dall'acquisizione della DMG meccanica alle porte di Torino, la sede italiana GROB sviluppa tecnologie per i moderni motori elettrici al servizio dell’industria, dell’automotive e della mobilità leggera.
www.grobgroup.com