IPSE DIXIT! Un podcast CFMT con i discorsi che hanno segnato la storia
Le parole sono importanti: il claim del progetto
CFMT, Centro di Formazione Management Terziario, lancia su Spotify il primo podcast open, IPSE DIXIT, li: un'affascinante esplorazione dei discorsi più famosi della storia, alla scoperta dei segreti dietro la loro fama e di preziosi spunti su come replicare il loro impatto.
Dodici discorsi straordinari pronunciati da dodici personaggi illustri che hanno lasciato un segno indelebile nella storia. Dall'eloquenza di Winston Churchill alla saggezza di Alcide De Gasperi, dal coraggio di Malala Yousafzai alle parole ispiratrici di Nelson Mandela, ogni episodio del podcast, che si è fatto già strada nella TOP 10 di Spotify Italia, svela un elemento cruciale che contribuisce alla potenza e all'impatto duraturo di questi discorsi.
Si parla per dirigere e si parla per ispirare: il momento del discorso è decisivo per molti manager.
Asincrono, On Demand, offline e nomadico, queste le caratteristiche del nuovo e gettonatissimo strumento nelle mani di chi si occupa di formazione e divulgazione: il podcast. Non sorprende che giornalisti, filosofi e commentatori siano tutti saltati sul carro dei podcast, desiderosi di creare le proprie piattaforme audio. Allo stesso modo, anche i programmi di notizie e informazione hanno abbracciato questo mezzo, creando il proprio ampio catalogo di serie di podcast. Il podcast è innegabilmente diventato il canale dominante per la distribuzione dei contenuti; uno strumento tendenzialmente giovane ma in rapida crescita anche i fruitori più adulti.
Ogni episodio di “IPSE DIXIT” affronta diverse tematiche, che delineano momenti potenti della storia. L'appassionato appello di Susan B. Anthony a favore dei diritti delle donne durante il processo del 18 giugno 1873, l'avvincente dissertazione di Nilde Iotti alla Camera dei deputati il 25 novembre 1970 e il forte discorso dell’attrice Emma Watson alla presentazione del progetto “U.N. Women Solidarity Movement” evidenziano tutti la lotta in corso per l'uguaglianza di genere. I discorsi di Winston Churchill del 18 giugno 1940 e di Alcide De Gaspari del 10 agosto 1946 dimostrano il potere di trasformazione delle parole, anche di fronte a un pubblico ostile e poco empatico. L'emozionante discorso del presidente americano John Fitzgerald Kennedy del 26 giugno 1963 al popolo diviso di Berlino, l'ispirato discorso inaugurale di Nelson Mandela come Primo Ministro il 10 maggio 1994 e il discorso di accettazione del Premio Nobel per la pace di Aung San Suu Kyi sottolineano tutti l'importanza della libertà e il suo impatto duraturo sulla società. E ancora il valore della giustizia che emerge dal discorso di Enzo Tortora, alla corte d'appello di Napoli, tre lunghi anni dopo il suo arresto per associazione a delinquere, e da quello di Papa Giovanni Paolo II che parla ad una Sicilia e un'Italia vittime delle stragi di stampo mafioso o il diritto all'istruzione per donne e bambini richiesto a gran voce dall'attivista Malala Yousafzai all’Assemblea della Gioventù dell’ONU.
Partendo, dunque, dall’elemento centrale che ha contraddistinto ogni episodio, il podcast approfondisce l'ingrediente che funge da fonte di ispirazione e cerca di far emergere gli elementi che ancora oggi si possono incorporare nelle conversazioni che definiscono sia i momenti banali che quelli monumentali della nostra esistenza quotidiana.
Tutta la serie di podcast qui: IPSE DIXIT_CFMT_SPOTIFY
Ufficio Stampa CFMT: SEC & Associati
Barbara Papuzzi M +39 333 6535410 papuzzi@seceassociati.it
Teresa Ronga M +39 345 4261010 ronga@seceassociati.it