Starting Neo Dirigenti: un progetto CFMT con SDA BOCCONI
Raggiunge "quota 100" con oltre 2.000 manager formati
Il progetto formativo “Starting Neo Dirigenti” di CFMT, sviluppato in collaborazione con SDA School of Management Bocconi, ha completato con successo 100 edizioni, coinvolgendo nel tempo più di 2000 manager del terziario e contribuendo efficacemente al raggiungimento degli obiettivi che il mondo del lavoro richiede in numero sempre maggiore.
Per soddisfare questa community CFMT e SDA Bocconi hanno realizzato, nel corso degli anni, servizi dedicati, contenuti specializzati e seminari all'avanguardia. Queste iniziative mirano a favorire la formazione continua e a rafforzare la rete di manager e aziende che prospera dal 1994. Il progetto è rivolto a manager nominati negli ultimi tre anni e desiderosi di migliorare il proprio ruolo, competenze e professionalità. Il progetto parte con uno speech dal titolo Scenari macroeconomici e tensioni geopolitiche seguito da 10 giorni di apprendimento immersivo, suddiviso in cinque moduli. Ogni modulo fornisce ai partecipanti preziosi spunti da portare a casa, casi di studio di vita reale e letture approfondite per ulteriori approfondimenti.
“Un percorso di formazione e sviluppo, per poter essere efficace e raggiungere gli obiettivi sperati, deve allenare diverse competenze e operare su più livelli – spiega Nicola Spagnuolo, direttore di CFMT. In primis, andranno consolidate le competenze tecnico-verticali. Poi, in un momento di così grande incertezza, andranno allenate le competenze di tipo trasversale, a mio avviso erroneamente identificate come soft skills poiché soft non sono affatto. Infine, dovranno essere acquisite le competenze digitali, che risultano essere certamente abilitanti rispetto a modelli di sviluppo in cui la centralità delle tecnologie è innegabile.”
Per sfruttare le numerose opportunità offerte dall’economia della conoscenza e dalle tecnologie emergenti, è fondamentale che sia gli individui che le organizzazioni avviino iniziative continue di miglioramento delle competenze. Ciò consentirà loro di migliorare la propria competitività nei mercati esistenti ed esplorare nuove strade per la crescita e l’innovazione.
Quando si assumono posizioni manageriali di livello superiore, diventa ancora più imperativo possedere lungimiranza strategica, una visione olistica tra le funzioni, la capacità di prendere decisioni rapide, adattabilità al cambiamento, abilità nel motivare i membri del team e nel promuovere l’innovazione, nonché la comprensione delle implicazioni e rischi finanziari ed economici legati alle loro decisioni.
A questi obiettivi contribuisce Starting, attraverso un procedimento di apprendimento attivo, che coinvolge i partecipanti, a livello individuale e di gruppo, in business case, incident, simulazioni e role playing. Questi metodi, opportunamente integrati e gestiti dai docenti di SDA Bocconi, valorizzano la grande ricchezza dei background formativi e delle esperienze dei partecipanti, rendendo ogni giornata un'opportunità di crescita.
“Un albero che cresce in un fertile terreno da tre decadi, con solide radici, rami intrecciati e protesi verso il cielo, frutti che si rinnovano, alimentati da solide conoscenze, esperienze condivise, apprendimento continuo. Questo è STARTING: un percorso di alta formazione per gestire complessità, risorse, persone, stile di leadership, mercati e innovazione; una faculty di alto livello capace di bilanciare “rigor and relevance” dei contenuti trasmessi; una comunità di manager ricca di talento, orientata alla creazione di valore e allo sviluppo sostenibile”. È quanto afferma Bruno Busacca, professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Università L. Bocconi e Direttore Scientifico Progetto Starting.
Per celebrare la centesima edizione di STARTING, verrà realizzato il 18 giugno a Milano, in SDA Bocconi Campus, un grande evento live che vedrà protagonisti esponenti di spicco del mondo della formazione e del lavoro che si uniranno a diverse attività.
Il programma dell’evento: https://www.cfmt.it/courses/7324_38023
Interverranno:
Stefano Caselli, Dean SDA Bocconi School of Management
Simone Pizzoglio, Presidente CFMT
Nicola Spagnuolo, Direttore CFMT
Bruno Busacca, Professore Ordinario Università Bocconi e Direttore Starting CFMT Maria Cristina Cito, Associate Professor SDA Bocconi School of Management Simona Cuomo, Associate Professor SDA Bocconi School of Management Gianmario Verona, Professore Ordinario Università Bocconi
Per informazioni: CFMT – Centro di formazione management del Terziario T +39 02 5406311 info@cfmt.it
Ufficio Stampa CFMT: SEC & Associati
Barbara Papuzzi M +39 333 6535410 papuzzi@seceassociati.it