PARTENZE INTELLIGENTI: I SERRAMENTI GIUSTI PER PROTEGGERE LA CASA
Porte e finestre per combattere i furti
Fotografie HR - Free downloadIn Italia viene denunciato un furto ogni 9 minuti (fonte: Istat), e sono ben 483.211 quelli registrati nel primo semestre del 2023, con un aumento del 6,7% sull’anno precedente*. I ladri agiscono preferibilmente di notte e nei fine settimana, forzando la porta d'ingresso in 1 caso su 2, entrando nel 45% dei casi da finestre e balconi. La durata media di un furto è di soli 10 minuti, oltre questo tempo i malitenzionati solitamente rinunciano allo scasso. Ecco perché è importante scegliere serramenti in grado di ostacolare e rallentare i malintenzionati, soprattutto in estate, quando molti italiani lasciano incustodite le proprie case.
Finestra antieffrazione
Le finestre in legno e legno alluminio Navello possono adottare un sistema antieffrazione certificato in classe RC2 (secondo la norma UNI EN 1627) composto da più punti di chiusura con nottolino a “fungo” regolabili secondo ogni esigenza che, assicurati allo scontro con una testa (fungo), vanificano ogni possibilità di estrazione con una semplice leva. Questa speciale dotazione di sicurezza, disponibile per finestre e portefinestre a 1 o 2 ante con apertura ad antaribalta viene abbinato a maniglie con chiave e vetri in classe P4A, progettati per resistere a impatti significativi, atti vandalici e attacchi manuali.
Su ogni finestra possono inoltre essere montati i sensori wireless mTronic (prodotti in Italia da Maico), totalmente invisibili perché collocati nel punto di battuta del serramento.
Possono poi essere collegati ai più diffusi impianti domotici, e perfino al termostato di casa per bloccare il condizionatore quando le finestre sono aperte. Una soluzione semplice ma efficace che unisce sicurezza e risparmio energetico.
Porta blindata
La porta blindata D180 Dierre è equipaggiata con una serratura a prova di ladro a 3 catenacci con cilindro della linea New Power dotato di piastra antitrapano e sistema Lock Blocking System: una trappola per topi d'appartamento che blocca irreversibilmente la serratura quando si tenta di forzarla con la cosiddetta "tecnica del tubo", chiamata così perché il ladro utilizza appunto un tubo per staccare il defender della serratura e aprire la porta. Al posto dei classici pistoncini il cilindro New Power utilizza un sistema di lamelle laterali che lo rendono particolarmente resistente a ogni tipo di effrazione. Anche a quelli di tipo distruttivo. D180 raggiunge di serie la Classe 3 antieffrazione ma può arrivare fino alla Classe 4. Può anche mnontare una serratura motorizzata Hibry 4.0. In questo caso, l’abbinamento con lo spioncino digitale D-Eye – sviluppato in collaborazione con Ezviz – trasforma D180 in una porta smart, che si apre dall’esterno con chiavi elettroniche e dall’interno semplicemente premendo un display touch screen. Quando qualcuno suona il campanello o si presenta davanti alla porta le notifiche arrivano direttamente sullo smartphone, ed è possibile dialogare a distanza con i visitatori o dissuadere i malintenzionati. Un vero sistema di videosorveglianza tascabile.
* Rapporto Intersettoriale sulla criminalità predatoria promosso da OSSIF, Centro di Ricerca dell’ABI sulla Sicurezza Anticrimine, in collaborazione con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza