Italgas NextGen: gli esperti di energia del futuro da un progetto ARCA Partners 'School to Work'
Ridisegnare l’orientamento scolastico per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro
Fotografie HR - Free downloadARCA Partners ha sviluppato con Italgas il progetto “Italgas Nextgen: Future Technical Innovators” con l’obiettivo di creare un rapporto diretto ed efficace tra l’Azienda e gli Istituti Superiori dislocati su tutto il territorio nazionale, agevolando l’approfondimento da parte degli studenti di percorsi professionali con forte richiesta e necessità di specializzazione.
L’iniziativa si rivolge in particolare a istituti tecnici con indirizzi in meccanica, meccatronica, energia, elettronica ed elettrotecnica e si inserisce nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), introdotti con la legge di bilancio 2019 in sostituzione del precedente modello di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL).
I professionisti ARCA Partners hanno lavorato in stretta collaborazione con esperti aziendali e tecnici di Italgas per dare vita a un percorso formativo basato sul modello di apprendimento esperienziale di Kolb: esperienza concreta, osservazione riflessiva, concettualizzazione astratta e sperimentazione attiva, il tutto declinato in linea con i profili professionali operativi e tecnici richiesti dal business della distribuzione gas.
Strumento centrale per l’attuazione del piano formativo è la piattaforma digitale ideata da ARCA Partners, (https://www.school2work.academy), che facilita l'incontro tra studenti e azienda, agevolando la consultazione dei materiali, la prenotazione di sessioni di mentorship con tecnici Italgas e l’accesso a risorse educative appositamente rielaborate.
Gli studenti coinvolti avranno la possibilità di presentare i propri progetti e valorizzare le proprie competenze direttamente ad esperti Italgas, mettendo anche in pratica le abilità comunicative e organizzative acquisite. Inoltre, potranno acquisire competenze pratiche e certificazioni utili all’inserimento nel mondo del lavoro.
Il progetto coinvolge numerosi Istituti presenti in diverse aree geografiche italiane, con Torino, Savona e Mestre per l’Area Nord; Roma e San Benedetto del Tronto per il centro Italia; infine Bitonto e Palermo per il Sud. Per ogni scuola sono stati realizzati materiali tecnici di approfondimento relativi ai contesti territoriali.
Donatella Pinto, Presidente di ARCA Partners ci racconta perché scegliere School to Work: “ARCA Partners, attraverso School to Work, si propone di realizzare un ponte tra il sistema educativo e le aziende utile a creare un dialogo efficace tra tutti gli attori in gioco. Lo scopo è orientare i giovani nella scelta del proprio percorso professionale, offrendo contenuti formativi ed esperienze educative di qualità, sviluppati e proposti insieme alle aziende. L’azienda attraverso questa piattaforma può offrire un PCTO, coinvolgendo un elevato numero di studenti distribuiti su tutto il territorio nazionale con una modalità innovativa di “presenza in azienda”. Qualora l’azienda fosse anche interessata ad offrire opportunità lavorative, è possibile entrare in contatto e svolgere una specifica attività per gli studenti dell’ultimo anno di superiori. Ecco, perché attivare un percorso “School to Work” è una scelta strategica per le aziende desiderose di distinguersi sul mercato del lavoro, generando un impatto sul territorio in cui operano
(CSR) e attraendo i migliori talenti”.
ARCA PARTNERS
ARCA Partners è un’azienda di consulenza e formazione aziendale con una particolare expertise in ambito industriale manifatturiero. Specializzata nella progettazione di percorsi formativi e di orientamento professionale, anche grazie a soluzioni innovative sul tema studio-lavoro, collabora con aziende e istituzioni su programmi di employer branding, Corporate Social Responsibility, Sviluppo competenze e progettazione e realizzazione di Academy Aziendali.
PCTO
I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) sono stati introdotti con la legge di bilancio 2019 e sostituiscono il precedente modello dell'Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Obiettivo principale: sviluppare competenze trasversali (soft skills) e orientare gli studenti al mondo del lavoro e delle professioni, integrando attività didattiche interdisciplinari, seminari, workshop. Nel triennio conclusivo sono 90 le ore per l'apprendimento teorico con esperienze pratiche per i Licei; 150 ore per gli Istituti Tecnici; 210 ore per gli Istituti professionali.
ITALGAS
Italgas è una Network Tech Company, leader nei settori gas, idrico, efficienza energetica e IT. Primo operatore in Italia e Grecia nella distribuzione del gas naturale, e terzo in Europa, gestisce un network che si estende per oltre 81.000 chilometri al servizio di circa 8 milioni di clienti. In particolare, le Società del Gruppo che operano nel settore della distribuzione gas sono concessionarie del servizio in oltre 1800 comuni in tutta Italia.
Con le sue controllate nell’idrico, il Gruppo serve – direttamente e indirettamente – 6,2 milioni di persone (pari al 10% della popolazione italiana) concentrate nelle regioni Lazio, Sicilia e Campania. La fondazione del Gruppo risale al 1837. Con quasi due secoli di storia alle spalle è unanimemente riconosciuta come la società che ha portato il gas nelle case degli italiani, contribuendo allo sviluppo economico e sociale del Paese.