KLAAS MULLER È IL NUOVO PRESIDENTE DI BRAFA ART FAIR
Cambio al vertice per l’Associazione degli Antiquari del Belgio
Fotografie HR - Free downloadGiovedì 13 Giugno a Bruxelles, l’Associazione Antiquari del Belgio ha eletto Klaas Muller come nuovo Presidente. Da oltre vent'anni alla guida di una prestigiosa galleria d'arte antica a Bruxelles, sarà dunque lui ad inaugurare la 70a edizione di BRAFA Art Fair nel 2025 (26.1-2.2).
I festeggiamenti inizieranno a Ottobre 2024, con il compleanno ufficiale dell'Associazione, mentre già fervono i preparativi della più longeva manifestazione d’arte d’Europa che si svolgerà nei padiglioni di Brussels Expo da Domenica 26 Gennaio a Domenica 2 Febbraio 2025.
Klaas Muller succede a Harold t’Kint de Roodenbeke che ha ricoperto il ruolo per quattro mandati consecutivi (ognuno di 3 anni) consolidando il prestigio di BRAFA nel calendario internazionale degli eventi dedicati all’arte. Anche per questo l’Assemblea generale dell’Associazione ha voluto insignirlo del titolo di Presidente onorario.
Nato nel 1975 nella cittadina fiamminga di Lokeren il nuovo Presidente degli Antiquari del Belgio è un esperto di pittura, disegno e scultura dal XVI al XVIII secolo, con particolare attenzione ai maestri italiani, olandesi e fiamminghi. Consulente di prestigiosi musei in tutto il mondo ha aperto la propria galleria nel 2000 vicino al Sablon, il quartiere degli antiquari della capitale belga. Grazie alla qualità del suo lavoro solo quattro anni dopo ha iniziato a esporre al BRAFA. Membro del Consiglio di Amministrazione dal 2015, è stato nominato Vicepresidente della sezione Antiquariato e Antichità nel 2021.
Riconfermati gli altri membri del Consiglio di Amministrazione BRAFA: Christophe Boon (Boon Gallery, specializzato in arte moderna e contemporanea), Didier Claes (Didier Claes Gallery, arte africana), Tobias Desmet (Desmet Gallery, sculture classiche dall’antichità al neoclassicismo), Arnaud Jaspar-Costermans (Costermans Fine Art & Pelgrims de Bigard, dipinti e mobili antichi), Jean Lemaire (Lemaire Antiques, terrecotte e porcellane antiche), Herwig Simons (Herwig Simons Fine Arts, oggetti d’arte dall’antichità ai giorni nostri).
BREVE INTERVISTA A KLAAS MULLER
Come pensa di interpretare il ruolo di Presidente?
BRAFA è cresciuta negli anni consolidando la sua identità eclettica e la qualità delle gallerie selezionate. Il mio ruolo come Presidente sarà quello di salvaguardare quanto fatto finora, alzando ulteriormente l’asticella della qualità e introducendo al contempo nuove discipline ancora poco rappresentate. La carta vincente è stata certamente la grande eleganza dell’evento e il clima piacevole, accogliente che i visitatori stanno dimostrando di apprezzare sempre di più. Penso anche che il mio ruolo sarà quello di rassicurare i grandi esperti d'arte antica sulla nostra capacità di innovare proprio attraverso il giusto equilibrio tra antico e contemporaneo.
Qual è la sua visione per il futuro del BRAFA?
Sono più che ottimista perché quanto fatto finora è destinato a dare buoni frutti. La forte identità di BRAFA e la visione critica che ha sempre caratterizzato la nostra organizzazione ci permetteranno di garantire ai collezionisti la qualità a cui sono abituati. È questa la vera ricetta del successo di BRAFA.
Ci attendono molte sfide, ma ci sentiamo forti di un team formidabile e del sostegno di tutti i membri dell’Associazione e del Consiglio di amministrazione. Continueremo a monitorare con attenzione le tendenze del mercato dell'arte e le dinamiche delle altre manifestazioni, mantenendo sempre in primo piano le necessità delle gallerie che rappresentano il cuore pulsante di BRAFA.
Quali sono le prossime sfide da affrontare?
Abbiamo la fortuna di poter contare su un pubblico in Belgio di grandi collezionisti e amanti dell'arte, ma il mondo è in continuo movimento e siamo determinati a crescere la nostra capacità attrattiva. Proprio grazie alle nostre caratteristiche uniche, senza ingrandirci o perdere la nostra identità, vogliamo semmai far leva sull'identità BRAFA così da farla diventare un evento irrinunciabile per i collezionisti internazionali. Abbiamo i margini per crescere in questa direzione.
BRAFA ART FAIR
BRAFA (Bruxelles Art Fair) è la prima mostra-mercato d'arte antica e moderna d'Europa, organizzata dall'Associazione Foire des Antiquaires de Belgique. Coinvolge gallerie provenienti da ogni parte del mondo tra cui importanti professionisti italiani. Nel 2023 i visitatori dell'evento sono stati oltre 67.000. Fin dalla sua fondazione, nel 1956, BRAFA è cresciuta nel segno della qualità, conquistando un posto nel panorama dei grandi eventi internazionali dell'arte. Ogni anno sono circa 130 le gallerie selezionate che su una superficie di oltre 21.000 metri quadri allestiscono un grande museo temporaneo dove vengono esposti i capolavori di 21 specialità provenienti da tutti i continenti, dall’archeologia al design, passando per arte orientale e contemporanea, scultura, fumetti, libri rari e fotografia.
La 70a edizione si svolgerà da Domenica 26 Gennaio a Domenica 2 Febbraio 2025.