Il Gruppo Taco cresce in Europa: nuovi impianti in Repubblica Ceca
Investimento strategico per l’azienda
Fotografie HR - Free downloadTaco Family of Companies, multinazionale americana tra i leader globali nelle tecnologie idrotermosanitarie, cresce in Europa con un nuovo impianto di produzione a Boršov, in Repubblica Ceca.
Il Gruppo statunitense, attivo nel continente con i marchi Taconova e Taco Italia, da oltre un secolo sviluppa soluzioni per l’efficienza di impianti idraulici, di riscaldamento e sistemi solari in ambito commerciale e residenziale. Il nuovo stabilimento, attivo da Aprile 2024, risponde all’esigenza strategica di soddisfare le richieste del mercato centroeuropeo.
Per il Gruppo Taco, da 60 anni Taconova sviluppa soluzioni innovative per sistemi di riscaldamento, sanitari e impianti solari con una gamma di prodotti che comprende bilanciamento idronico, valvole, accessori e le rivoluzionarie pompe di circolazione progettate e realizzate da Taco Italia, utilizzate dai principali produttori di caldaie del mondo per installazioni OEM.
Accanto ai prodotti l’azienda offre un servizio di assistenza e co-progettazione che va incontro alle specifiche esigenze di ogni cliente.
Una domanda in crescita
“In risposta alla crescente richiesta di soluzioni e prodotti utili a supportare la transizione verso le energie green abbiamo deciso di raddoppiare la nostra presenza in Repubblica Ceca, affiancando il nuovo impianto di Boršov allo stabilimento di Velešín” spiega Ralph Seewald, amministratore delegato TACO Europe.
A Boršov si concentrerà la produzione di circolatori ad alte prestazioni per sistemi di riscaldamento, raffrescamento e impianti solari termici, nonché di unità modulari di interfaccia termica per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
Il nuovo stabilimento comprende anche un importante centro di distribuzione europeo, che snellirà la logistica, ridurrà i tempi di consegna al mercato continentale e ridurrà l'impronta di carbonio dell'azienda.
In questo contesto, Taco Italia si conferma inoltre centro di competenza globale del Gruppo Taco per lo sviluppo e la produzione di pompe di circolazione ad alta efficienza per il mercato OEM.
Una prospettiva strategica
"Taconova ha scelto di ubicare il suo secondo stabilimento di produzione in una zona industriale alla periferia di Boršov per diverse ragioni strategiche, come la prossimità dei collegamenti autostradali con Austria e Germania e la vicinanza allo stabilimento di Velešín, che ci consentirà di condividere risorse e know-how", sottolinea Martin Marek, amministratore delegato di Taconova Production s.r.o., società che sovrintende alle attività di Taconova nella Repubblica Ceca.
“Questo investimento ci consentirà di rafforzare ulteriormente la nostra posizione sul mercato europeo e garantirà a TACO Europe una solida prospettiva di crescita sul lungo periodo” conclude Cheryl Merchant, CEO di Taco Family of Companies.
Taco Europe
Con sede a Cranston, Rhode Island, Taco Comfort Solutions è parte della Taco Family of Companies, rete internazionale di marchi leader nelle soluzioni per l’efficienza dei sistemi di riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria e trattamento aria.
In Europa l’azienda è rappresentata da Taconova, che sviluppa tecnologie per il bilanciamento idraulico, la tecnologia dei raccordi, il riscaldamento delle superfici, la tecnologia dei sistemi e la tecnologia delle pompe. La gamma delle pompe di circolazione è invece composta da prodotti progettati e realizzati in Taco Italia, che vengono utilizzati dai principali produttori di caldaie del mondo per installazioni OEM.