TAXI TORINO SOCIAL, SEO E INFLUENCER MARKETING
Non solo Ufficio Stampa nei sette anni di collaborazione
Fotografie HR - Free downloadL'idea di mettere a sistema una vera e propria strategia di comunicazione moderna e funzionale per affiancare i tassisti nella gestione - non semplice - delle relazioni con il pubblico, ha generato in sette anni una success-story esemplare dell'agenzia di PR digitali Threesixty.
"In realtà tutto nasce dalla mia lunga esperienza come cliente del servizio taxi" spiega Gabriella Braidotti, giornalista e fondatrice di Threesixty. "Da quasi trent'anni abbiamo sostituito l'auto aziendale con una mobilità smart che integra treno, noleggi auto e taxi. Il servizio a Torino in particolare mi colpisce da sempre per la puntualità, la precisione e l'affabilità pacata dei conducenti. Di qui l'idea di proporre alla centrale torinese un lavoro sull'immagine basato sull'informazione al pubblico e su un rapporto più trasparente e diretto con la stampa."
L'intervento dell'agenzia - sempre più specializzata in giornalismo digitale e strategie di posizionamento SEO su Google - ha coinvolto tutte le espressioni dei soci, dei gruppi e in generale della cooperativa online, sia in termini di siti web di proprietà che istituzionali; sia in termini di social network e profili.
Threesixty ha dunque seguito tutto il processo di creazione e lancio del brand Taxi Torino disegnando i contenuti del sito web nonché presidiando le principali piattaforme social (tra cui Pinterest, Telegram, e perfino TikTok...) intesi come Media e come potenti strumenti di ranking su Google.
I professionisti Threesixty hanno strutturato e aggiornato settimanalmente un calendario editoriale mirato a qualificare la figura del tassista e a darne un'immagine il più possibile realistica ma anche sorridente e 'pulita'. La scelta del linguaggio, i temi, le immagini hanno dato vita a una "galassia informativa" positiva a lato di quella - difficilmente eliminabile - dei singoli incresciosi fatti di cronaca.
Il lancio periodico di comunicati stampa (84 in sette anni) su servizi, caratteristiche green della flotta, o eventi ha generato 625 articoli "non di cronaca" (tra quotidiani e stampa tradizionale tra cui Famiglia Cristiana nonché spazi web e blog) per un'AVE (Advertising Value Equivalency) di oltre 470mila Euro: sono alcuni dei dati che caratterizzano il mandato di Comunicazione che Threesixty ha ricevuto dai tassisti torinese a partire dal 2017.
"Grazie alla fiducia e alla visione del responsabile marketing Roberto Rocco nonché dei vari direttivi negli anni, abbiamo dato vita a qualcosa di nuovo, con risultati davvero straordinari." sottolinea ancora Gabriella Braidotti "Mi piace sintetizzare il nostro lavoro come una sorta di ingegneria testuale di cui oggi è più facile misurare l'efficacia. Per questo mi definisco un'esperta di parole a cui piace 'dare i numeri'! L'esperienza maturata con la compagnia dei taxi torinesi in questi sette anni ci ha permesso di sviluppare nuove competenze di cui oggi siamo particolarmente orgogliosi. Dobbiamo molto naturalmente a chi ci ha dato fiducia ma soprattutto i giornalisti che ci hanno seguito con attenzione e - spesso - perfino con simpatia."
Dal 1 Aprile 2024 le attività di comunicazione dei tassisti torinesi tornano in capo ai referenti interni della cooperativa.
Threesixty è un'agenzia specializzata in Ufficio Stampa e Digital PR guidata da Gabriella Braidotti che dal 1994 affianca aziende italiane e straniere nella redazione di materiali e dossier ad uso stampa nonché nelle strategie di divulgazione.
Link - Ritratti di Gabriella Braidotti e dell'agenzia
Taxi Torino
Taxi Torino nasce dalla fusione delle storiche cooperative Radio Taxi 5730 e Pronto Taxi 5737. Insieme dispongono di una flotta di 1.450 vetture, una delle più grandi in Italia. In abbinamento ai nuovi strumenti di mobilità intelligente le corse di Taxi Torino rappresentano un servizio al cittadino particolarmente interessante in termini di sicurezza, economia e praticità.
Informazioni: 011-5730 o 011-5737 www.taxitorino.it