COLAVENE: ORGANIZZAZIONE MODULARE PER L'ANGOLO LAVANDERIA
Una linea completa per arredare la zona dedicata alla cura del bucato
Fotografie HR - Free downloadIl segreto per un angolo lavanderia a prova di disordine? Organizzare lo spazio con soluzioni su misura, che consentano di riporre - e nascondere alla vista - tutto quanto serve per la cura del bucato: dalla lavatrice ai detersivi. Come nel sistema SmarTop di Colavene, progettato per ordinare a dovere ambienti di ogni dimensione.
"Perché ogni cosa sia sempre al suo posto bisogna prima fare in modo che ci sia un posto per ogni cosa, sembra banale ma non lo è affatto" sottolinea Marilina Di Cataldo, professional organizer con 12 anni di esperienza nella lotta contro il disordine.
Per rispondere alla prima regola dell'organizzazione domestica Colavene ha messo a punto un sistema di arredo modulare che comprende lavatoio, ripiani, cassetti, cesto portabiancheria e stendino estraibile, ma anche panche, pensili, mensole e barre appendiabiti. Lavatrice e asciugatrice trovano posto affiancate o incolonnate e possono rimanere a vista o essere nascoste da ante.
Su richiesta il sistema SmarTop può integrare perfino l'asciugatrice Smart-Dry. Nascosta all'interno dell'armadio e super-silenziosa, può funzionare anche di notte senza disturbare. Si attiva con un semplice click e genera un flusso d'aria sui capi appesi.
Gli elementi SmarTop sono disponibili nelle finiture bianco matt, rovere chiaro, rovere primitivo e lava. Le ante a contrasto, in 4 colori lucidi: bianco, celeste, melanzana e antracite. Misura modulo singolo base: 75 x65 x h91 cm. Colonne: 75 x 65 x h170 o 210 cm.
I 5 consigli della Professional Organizer per un angolo lavanderia a prova di caos
Non serve essere Marie Kondo per scoprire il magico potere del riordino. Il più delle volte basta usare il buonsenso e seguire poche semplici regole:
1- L'importanza della gerarchia
Sugli scaffali gli oggetti più leggeri vanno in alto, in modo da non appesantire i ripiani. Si evitano così anche pericolosi giochi di equilibrio quando prendiamo o riponiamo i pesanti flaconi dei detersivi o le scatole piene di prodotti. Anche gli oggeti che utilizziamo di meno vanno riposti ai piani superiori, lasciando a portata di mano quelli di uso quotidiano
2- Classificare per ordinare
I prodotti e gli strumenti dovrebbero essere organizzati per tipologia: prodotti per la lavatrice, per le faccende domestiche, stracci. Insomma, è meglio non mettere il detersivo per i pavimenti accanto all’ammorbidente.
3- Non è tutto bianco o nero
E’ bene separare i vestiti tenendo almeno due ceste dei panni sporchi: una per i capi bianchi e una per quelli colorati: aiuta a avere da subito la biancheria sporca già divisa per tipo di bucato da fare.
4- L'accumulo soffoca l'ordine
Anche l'angolo dedicato allo stiro richiede un po' di organizzazione. I vestiti non vanno ammassati e abbandonati alla polvere ma riposti in un cesto o in un contenitore di plastica. Ricordatevi di non appallottolarli ma di piegarli a metà con cura.
5- Fare luce sul disordine
Infine è bene attrezzare la lavanderia con un'illuminazione adeguata, scegliendo preferibilmente una luce naturale sui 4000K, che tende al bianco e consente quindi di vedere meglio e più fedelmente i colori.
Social: "Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa" recita un vecchio motto che sottolinea l'importanza dell'ordine e dell'organizzazione nelle attività quotidiane. All'angolo #lavanderia ha pensato #Colavene con il sistema #SmarTop
Colavene
Colavene è la prima di 6 aziende fondata nel 1968 da Giovanni Colamedici nel distretto ceramico di Civita Castellana (VT). Produce mobili componibili per il bagno e la lavanderia, tra cui il rivoluzionario "tecnolavatoio" Active Wash, nonchè soluzioni di design per arredare gli spazi funzionali della casa. Grazie a recenti acquisizioni Colavene Spa copre l’intero range dell’arredo-bagno grazie ai sanitari in pregiata ceramica AXA; vasche idromassaggio Colacril e box doccia multifunzione Tamanaco e la rubinetteria Lablù.
Informazioni: Tel. 0761-5951 www.colavene.it