NOBILI: UN POSIZIONAMENTO DI MARCA CHE È UNA MERAVIGLIA
Al Fuorisalone l’azienda presenta la nuova identità di brand disegnata da Conic
Fotografie HR - Free downloadL’evento “geniale” dell’ultimo Fuorisalone porta la firma di Nobili, che ha scelto la Biblioteca Ambrosiana di Milano – dove è custodito il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci – per tracciare un'ideale linea di continuità tra gli studi di idraulica del Genio del Rinascimento e la più avanzata tecnologia della rubinetteria Made in Italy.
L’appuntamento di Martedì 16 Aprile dalle 18, dedicato ai clienti italiani e internazionali per presentare le ultime novità e festeggiare i primi 70 anni dell’azienda, porta a compimento la nuova identità di marca voluta dal responsabile marketing Giorgio Nobili e disegnata dall’agenzia milanese Conic intorno al concetto di meraviglia. Un’idea che unisce l’eccellenza del design italiano e la tecnologia produttiva che ha reso Nobili una realtà leader del settore.
Quella stessa meraviglia che coglie chi all’Ambrosiana ha la possibilità di ammirare il codice leonardesco, ricco di intuizioni e progetti che hanno avuto un'influenza enorme sullo sviluppo della tecnologia idraulica nei secoli successivi.
Il claim “Meraviglie quotidiane” nasce proprio per ricordare l'incredibile dono dell'acqua portata dai miscelatori all'interno degli spazi in cui viviamo.
Per elaborarlo, l’agenzia Conic è partita da un’indagine integrata quali-quantitativa sui target consumer e business. Il team guidato da Matteo Mereghetti ha lavorato sul nuovo posizionamento Nobili con l'obiettivo di valorizzare e rafforzare il percepito dell’azienda di Suno (NO), unica realtà in tutta Europa a poter vantare un ciclo produttivo in-house totalmente integrato.
“Nobili è un’azienda unica sia per la qualità dei suoi rubinetti che per l’altissimo livello tecnologico che esprime in ogni fase di lavorazione dei prodotti” sottolinea Matteo Meneghetti, co-fondatore & Chief Strategy Officer Conic. “Quando Giorgio Nobili ci ha chiesto di aiutarlo a definire il nuovo posizionamento dell’azienda ci siamo messi al lavoro consapevoli di essere al servizio di una vera eccellenza del Made in Italy”.
Nel 2024 nuovi 50.000 mq di uffici, laboratori e showroom porteranno a 150.000 mq le superfici produttive a km zero di Nobili. Oltre cento i brevetti registrati negli anni, che hanno stabilito, di fatto, nuovi standard di qualità per l’intero settore.
Negli stabilimenti di Suno passano ogni anno oltre 8.000 km di barre di ottone, in 452 differenti centri di lavoro dislocati nei diversi reparti dell'azienda. Dati che esprimono una leadership quantitativa ma soprattutto qualitativa visto che Nobili, unica in Europa, mantiene il 100% del ciclo di produzione della rubinetteria all'interno dei propri impianti. È inoltre la sola realtà italiana che disegna, progetta e realizza autonomamente sia i rubinetti che le cartucce di miscelazione.
In pratica 11 aziende in una: dalla tornitura all'iniezione dell'ottone fuso per bassa pressione; dallo stampaggio delle componenti plastiche – con 18 presse e oltre 15 milioni di componenti realizzati ogni anno – alla cromatura e poi lucidatura, lavorazioni laser, confezione, stoccaggio, gestione dei ricambi.
CONIC
Conic nasce dall’idea di un’agenzia "conica”: solida in alto, per garantire al cliente una guida strategica sicura, continua e, naturalmente, data-driven (condizione resa possibile da uno stretto legame di partnership con Dentsu e BVA Doxa); fluida a valle, dove l’execution viene affidata a team di specialisti su misura per ogni progetto scelti sulla base dei touchpoint previsti. Tra i principali clienti: Q8, Bosch, Selenella, Beta Utensili, Menarini.
Nell'immagine: (da sinistra) Giorgio Nobili, responsabile marketing Nobili e Matteo Meneghetti, co-fondatore & Chief Strategy Officer Conic
NOBILI
La storica azienda fondata da Carlo Nobili nel 1954 a Suno, nel cuore del comprensorio novarese della rubinetteria, è oggi un'eccellenza tecnologica italiana. Brevetti e dispositivi per il risparmio idrico e cartucce di miscelazione innovative fra i plus della ricerca Nobili applicati a linee di rubinetteria bagno e miscelatori da cucina. Un costante impegno alla qualità lungo tutta la filiera produttiva con un unico focus: l'acqua, elemento prezioso che porta nella vita di tutti "meraviglie quotidiane".
Informazioni al pubblico: 0322885885 www.nobili.it