CHE BELLE LE LANGHE VISTE DALLE FINESTRE...NAVELLO
Finestre su misura per la ristrutturazione di un casale dell’800
Fotografie HR - Free downloadLo spettacolare paesaggio delle Langhe – con una vista che spazia dagli ordinati filari di vigneti alle Alpi Marittime, fino al massiccio del Monte Rosa – ha guidato l’attenta ristrutturazione di una cascina dell’800 a Dogliani (CN).
Per esaltare questa scenografia naturale il committente ha infatti scelto serramenti interamente vetrati, affidando a Navello la realizzazione delle finestre. Per questo progetto l’azienda piemontese ne ha costruite 30, completamente su misura, della linea Seta 2.0, un modello pensato appositamente per il recupero di edifici storici e antichi casali.
Le finestre in legno Navello sono state realizzate utilizzando unicamente materie prime provenienti da foreste a ricrescita controllata, vernici all’acqua e collanti privi di sostanze nocive. L’isolamento termico è garantito da vetrocamere basso emissive di ultima generazione. Riempite con gas argon, raggiungono eccellenti valori di trasmittanza termica e, allo stesso tempo, mantengono una trasmissione luminosa superiore al 75%. Un doppio vantaggio in termini di riduzione dei consumi e comfort abitativo. L’assenza di persiane rafforza l’ideale continuità con l’esterno, consentendo ai proprietari di ammirare il panorama restando comodamente seduti all’interno dell’edificio.
Un edificio ricco di storia
Questa tipica cascina in pietra di Langa, disposta a U e con annesso un fabbricato di piccole dimensioni adibito in passato a forno per il pane, nel corso degli anni ha svolto diverse funzioni, ospitando anche una bottega di vicinato. Nicchie e ganci al soffitto raccontano l’evoluzione della struttura nel tempo.
Iniziato nel 2018, l’intervento di recupero ha avuto come priorità il rispetto di una storia importante per il territorio. Sotto impulso della proprietà si è fatto ampio uso di pietra, ferro e legno, sfruttando dove possibile i materiali recuperati in loco, in base a un principio di economia circolare dei manufatti. Le porte interne, ad esempio, sono state realizzate con i serramenti in legno originali della cascina, così come le travature del soffitto, opportunamente smontate, ripulite e risistemate.
La struttura originaria, risanata con tecniche conservative, è stata infine affiancata da un corpo aggiunto con ampie vetrate, chiaramente identificabile ma dal minimo impatto visivo proprio perché costruito nel segno della trasparenza.
Il risultato finale è un’elegante casa di campagna, che mantiene il fascino e l’aspetto vissuto delle origini, con un importante aggiornamento tecnologico sotto il profilo dell’impiantistica e dell'efficienza energetica. Un giusto mix tra passato e modernità, che anche grazie al cromatismo neutro di arredi e superfici si fonde alla perfezione con l’ambiente che lo circonda.
Navello
Fondata nel 1824 a Dogliani (CN) come bottega artigiana di falegnameria, Navello è una realtà tipicamente italiana, cresciuta attraverso le generazioni realizzando un percorso basato sulla ricerca, sulla qualitá dei materiali e sulle tecnologie di lavorazione del legno.
Sebbene l'azienda abbia sviluppato nel tempo una capacitá produttiva di livello industriale, tecnologicamente sofisticata, la dimensione artigianale è rimasta nel Dna dell'azienda -oggi leader nella produzione di serramenti in legno su misura- per il mercato della piccola edilizia residenziale ma anche per cantieri importanti.
Fra le produzioni Navello: serramenti, portoncini di primo ingresso, persiane e antoni, realizzabili su disegno e in qualsiasi dimensione.
Informazioni: 0173 792010 www.navello.it