VIAGGI-ESPERIENZA TRA COMUNITA' LOCALI
Nasce Kind Human: per esperienze immersive in destinazioni remote
Fotografie HR - Free downloadLontana dal concetto tradizionale di tour operator, Kind Human è una nuova realtà internazionale che propone viaggi-esperienza “alle radici dell’Umanità”. Vere e proprie immersioni indietro nel tempo, le esperienze offerte da Kind Human si dividono tra spedizioni di stampo scientifico sulle orme di civiltà antiche, e soggiorni immersivi all’interno di remote comunità rurali.
"Dove Uomo e Natura condividono ancora gli stessi ritmi possiamo provare ad accedere a un patrimonio collettivo di tradizioni e conoscenze non scritte" spiega il fondatore Andres Adasme Tapia, guida professionista ed esperto di archeoastronomia (la scienza che studia i legami tra astronomia e architettura antica).
Il progetto pilota è nato in collaborazione con la comunità di Choquecancha: un minuscolo villaggio ai confini delle Ande Peruviane, a poca distanza dalla Foresta Amazzonica. Qui si parla Quechua, la lingua antica dei popoli andini, e l’intera rete sociale è interamente regolata dall’Ayni: la reciprocità, il mutuo sostegno in tutte le attività quotidiane.
Con il concetto di “rooting” - centrale per ogni esperienza Kind Human - si cercano percorsi e proposte che permettano al visitatore di andare alla radice della cultura locale, in un quotidiano fatto di pratiche ancestrali. Ogni giornata nei pacchetti Kind Human viene dedicata a un aspetto della vita della comunità affiancando di volta in volta chi prepara il cibo, chi lavora la terra, i pastori o gli artigiani. L'accoglienza in moderne tende da glamping accanto al villaggio è curata in ogni aspetto da personale locale ed è prevista la partecipazione a cerimonie tradizionali e serate intorno al fuoco dedicate ad astronomia e leggende locali.
L'obiettivo finale delle esperienze immersive di Kind Human è duplice: da un lato, per gli ospiti, assimilare il più possibile il concetto di Ayni e ritrovare un'intima connessione con la natura; dall'altro, per la realtà ospitante, proteggere e valorizzare il proprio patrimonio non scritto. Un progetto attraverso cui offrire ai giovani di piccole comunità la possibilità di restare sul posto e acquisire professionalità legate all'accoglienza. I membri delle comunità in cui opera Kind Human partecipano attivamente come azionisti e collaboratori e vengono formati per questo da esperti di ecoturismo.
Contatto Stampa: silvia@kindhumantravel.com
Kind Human organizza viaggi ed esperienze specifiche, spedizioni scientifiche e viaggi di ricerca.
Partner ufficiali: Mountain Lodges of Peru, operatore leader nel turismo d’avventura in Peru, WideOyster, compagnia dedita a strategie di storytelling per imprese turistiche ed editrice di WideOyster Magazine, Autentic, azienda belga produttrice di tende e attrezzature da campeggio.
Contatto Stampa: silvia@kindhumantravel.com