3 IDEE REGALO BOLAFFI... NON SOLO PER COLLEZIONISTI!
Fotografie HR - Free download
3 IDEE REGALO BOLAFFI... NON SOLO PER COLLEZIONISTI!
Un augurio originale con un pizzico di storia
Fotografie HR – Free download
Il regalo natalizio meno scontato gioca sul simbolo e sulla memoria, come le molte proposte che si possono acquistare da Bolaffi online o nelle sedi di Torino (V.Cavour 17), Milano (V.Manzoni 7) e Roma (V.Condotti 23). Tre esempi classici presi dalle vetrine (dove si possono però trovare anche libri rari, oggetti, stampe e perfino cravatte e profumi):
1– Il primo francobollo della storia. L’azienda nata a Torino da un'intuizione di Alberto Bolaffi Sr. nel 1890 vede nella filatelia una delle maggiori specializzazioni. Tra le strenne natalizie Bolaffi non poteva quindi mancare il leggendario Penny Black, il primo francobollo del mondo.
Stampato a Londra nel 1840 e ricercato dai collezionisti a livello internazionale, il Penny Black ha letteralmente cambiato la storia delle comunicazioni, riducendo i costi elevati della posta in un’epoca segnata dal forte incremento dei viaggi e della corrispondenza, conseguenza della prima rivoluzione industriale. Fu allora che l’insegnante Rowland Hill ebbe un’intuizione: quella di imporre il pagamento del servizio postale in partenza e non in arrivo. Un’idea che rese accessibile la posta anche alle classi più povere.
Il Penny Black deve il suo nome al profilo della regina Vittoria su sfondo nero e al valore facciale di 1 penny. È in vendita con annullo originale, accompagnato da un certificato fotografico di autenticità Bolaffi e da un volume in edizione limitata che ne racconta la storia per 590 Euro.
2– Gronchi Rosa: l’emblema dell'errore da collezione. Da Bolaffi è anche possibile acquistare un prezioso esemplare del Gronchi Rosa, il francobollo italiano più famoso del mondo.
Questo valore rappresenta l'unico caso di francobollo emesso da un'amministrazione postale, ritirato dalla vendita e ricoperto sulle lettere già affrancate con un altro francobollo (il Gronchi grigio), nel tentativo di cancellarne l'esistenza. Fu emesso nel 1961 in occasione del viaggio in Sudamerica del presidente della Repubblica Italiana Giovanni Gronchi.
La serie del 3 Aprile era costituita da tre valori con la mappa del mondo ed evidenziato uno dei paesi meta della visita del capo di Stato: il 170 lire azzurro con l'Argentina, il 185 lire verde con l'Uruguay e il famoso 205 lire rosa con il Perù.
Quest’ultimo, però, indicava erroneamente i confini peruviani precedenti la guerra con l’Ecuador (1941-42), senza cioè considerare i territori annessi nel bacino del Rio delle Amazzoni. Un errore dovuto all’utilizzo di un vecchio atlante geografico, che fu scoperto proprio dall’allora ambasciatore peruviano in Italia. Da qui il caso diplomatico che portò al ritiro di quasi tutti i francobolli prima ancora della vendita. Su due milioni di esemplari furono 79.625 quelli messi in commercio, di questi 10.160 vennero ricoperti con il Gronchi grigio. I rimanenti si salvarono dalla caccia all’errore per diventare prezioso oggetto del desiderio dei collezionisti.
Il Gronchi Rosa è in vendita con il volume Eroi dell'aria, che ripercorre la storia dell'aviazione italiana attraverso la testimonianza dei francobolli, e con il certificato Bolaffi di autenticità per 950 Euro.
3– Una moneta per ripercorrere l’epopea del West. All’interno di un ricco catalogo di monete che vede ai suoi estremi esemplari dell’impero romano e monete celebrative della saga cinematografica di Star Wars, uno dei pezzi più ricercati resta l'American Silver Eagle. La moneta d'argento da 1 oncia (31,10 gr.), coniata dalla Zecca degli Stati Uniti per la prima volta nel 1986, è la diretta erede di quei dollari d’argento che sono parte integrante dell’epopea del vecchio West. Riporta sul dritto l’immagine della Walking Liberty, figura femminile che cammina verso il futuro, e sul rovescio un’aquila calva ad ali spiegate, che dal 2022 ha preso il posto dello stemma presidenziale.
Questa moneta è stata coniata nel 2023 in argento 999, il più puro in commercio, ma da Bolaffi è anche possibile acquistare esemplari di ogni anno a partire dal 1986. Un'idea per celebrare una ricorrenza speciale o festeggiare una data da non dimenticare. L’American Silver Eagle 2023 è fornito protetto da una capsula trasparente, in cofanetto con certificato per 79,50 Euro.
Informazioni: 011.0568527 info@bolaffi.it
Bolaffi
La realtà nata a Torino da un'intuizione di Alberto Bolaffi Sr. nel 1890 è oggi sinonimo di collezionismo e oggetti di pregio che si declinano anche nelle edizioni, in una casa d'aste e in un dipartimento specializzato in metalli preziosi che tratta la compravendita di oro da investimento. Con l'ingresso di Filippo Bolaffi, quarta generazione della famiglia, alla guida dell'azienda vengono portate avanti nuove iniziative anche a livello internazionale e la casa d’aste si apre a sempre più categorie merceologiche, anche vicine ai gusti delle nuove generazioni di collezionisti.
Nell'immagine: Penny Black, il primo francobollo della storia in vendita da Bolaffi
Aste Bolaffi
Aste Bolaffi è la società del Gruppo Bolaffi che dal 1990 allestisce vendite all’asta di oggetti da collezione (francobolli, monete, gioielli, orologi, vini pregiati e distillati, manifesti, arredi e dipinti antichi, opere d’arte moderna e contemporanea, oggetti di design, auto e moto, libri rari e autografi, memorabilia sportivi e cinematografici, vintage fashion). Guidata dalla quarta generazione della famiglia fondatrice Aste Bolaffi punta a consolidare una leadership nazionale e a crescere sul mercato internazionale.