COESA: UN PROGETTO NELLE LANGHE PER SCUOLE PIÙ GREEN
Consumi elettrici dimezzati negli edifici scolastici di 4 Comuni piemontesi
Fotografie HR - Free downloadL’Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo ha scelto COESA per il progetto di relamping che dimezzerà i consumi elettrici nelle scuole di Barolo, Monforte d’Alba, Roddi e Novello grazie alla sostituzione della vecchia illuminazione con sistemi di ultima generazione.
L’importo totale dell’investimento è di 150.000 euro, di cui 140.000 euro coperti dal Conto Termico: l’incentivo per l’efficientamento energetico degli edifici che consente alla Pubblica Amministrazione di coprire quasi il 100% dell’intervento.
COESA, in veste di general contractor, ha eseguito lo studio di fattibilità senza oneri per i Comuni coinvolti. L‘azienda ha svolto inoltre tutte le pratiche per gli sgravi fiscali e seguirà direttamente l’esecuzione dei lavori, previsti entro l'anno.
"Il relamping è un intervento particolarmente vantaggioso negli edifici pubblici, e in particolare nelle scuole, dove l’illuminazione costituisce la principale fonte di consumo di energia elettrica” spiega Federico Sandrone, Amministratore delegato e cofondatore di COESA. “Grazie al nostro progetto il risparmio per i Comuni sarà immediato e gli studenti potranno frequentare aule illuminate in maniera ottimale”.
L'intervento di efficientamento energetico sarà anche l’occasione per testare e rimettere in funzione i corpi illuminati danneggiati o malfunzionanti, migliorando così il comfort visivo in tutti gli ambienti su un totale di oltre 4.000 mq.
COESA
Fondata a Torino nel 2012, Coesa è una ESCo (Energy Service Company) che semplifica la transizione ecologica di imprese, pubblica amministrazione e famiglie. L’azienda opera come General Contractor per l’efficientamento energetico, con una gamma di servizi che vanno dall’audit energetico alle pratiche per ottenere fondi e incentivi fiscali. Gli esperti Coesa – oggi una quarantina, con una capillare rete commerciale in tutta Italia - accompagnano energy manager e amministratori anche nell'individuazione di incentivi fiscali, ecobonus, Conto Termico e progetti europei particolarmente vantaggiosi. Se il fotovoltaico industriale rappresenta la principale specializzazione Coesa, comunità energetiche, agrivoltaico e impianti galleggianti sono allo studio come progetti speciali.