UTRECHT CITTÀ IDEALE PER IL TURISMO CON BAMBINI
La città di Nijntje, il coniglietto di Dick Bruna
Fotografie HR - Free downloadNijntje (diminutivo della coniglietta Miffy disegnata nel 1955 dal grafico olandese Dick Bruna è il vero simbolo di Utrecht, una città - appunto - a misura di bambino.
Al simpatico animaletto non solo è dedicata un’intera casa-museo-parco giochi (nijntjemuseum.nl) ma addirittura un semaforo, il Miffy's Traffic Light nei pressi della stazione. Si riconosce già dalle strisce d'attraversamento colorate. Il coniglietto indica se passare o meno!
E' sempre lui ad accogliere grandi e piccoli nell'intero piano dedicato ai bambini nella gigantesca biblioteca in centro alla città (Piazza Neude). Indirizzo prezioso per una pausa - compresa la caffetteria - con tutta la famiglia, dove è anche possibile far montare in sella a biciclette che generano energia i ragazzini più attivi.
Il carattere "giocoso" della città è confermato da una grande teiera sul tetto del più grande centro commerciale della città, accanto alla stazione l'Hoog Catharijne: alta circa 8 metri la "Teiera celestiale" è opera dell'artista Lily van der Stokker.
Due i canali che insieme alla Cattedrale e alla sua torre caratterizzano Utrecht: quello vecchio e quello nuovo, si trovano sotto il livello della strada. I commercianti nel Medioevo sfruttarono la parte vicina all'acqua per botteghe e cantine, così da poter caricare direttamente le merci sulle barche, costruendo le abitazioni al livello superiore.
Il BUNK Hotel di Utrecht è il posto ideale per soggiornare con i più piccoli. Un ambiente giovane ideato da Robin Hagedoorn come ostello di design all'interno di una chiesa. Il maestoso organo Quellhorst accoglie i viaggiatori nella grande hall in cui "galleggiano" le 45 camere nonché 60 pod singoli rivestiti con le panche in cui sedevano i fedeli nell'Ottocento. Tutta la navata è occupata da sedute per bar e ristorante, angoli attrezzati per lavorare e la cucina propone piatti veg e ingredienti locali a prezzi accessibili.
L'ostello-chiesa è vicino alla Stazione Centrale e al più grande centro commerciale della città.
Bunk Utrecht
Catharijnekade 9, 3511 RT Utrecht
bunkhotels.com/utrecht
Bunk Hotels
Nati da un'idea di Robin Hagedoorn i Bunk colmano il divario tra hotel e ostelli combinando spazi di co-working, ristorazione con pod e camere design a prezzi accessibili. Un nuovo concept di ospitalità "che possa generare meraviglia". I primi due Bunk nascono all'interno di chiese monumentali a Utrecht e Amsterdam, trasformate in luoghi di ritrovo per locali oltre che per viaggiatori e artisti. Un fitto calendario di eventi inclusivi anima infatti ristoranti e spazi comuni sostenibili.