UNA NUOVA COMMESSA NELLA MOTOR VALLEY ITALIANA PER CPM - DÜRR
Per l’azienda torinese un progetto nel segno della flessibilità
Fotografie HR - Free downloadVedranno la luce entro il 2025 i nuovi impianti firmati CPM nel cuore della Motor Valley emiliana, un progetto ancora coperto dalla massima riservatezza ma che si configura come particolarmente innovativo.
L’azienda torinese, filiale italiana della multinazionale dell'impiantistica industriale Dürr, fornirà in particolare sistemi flessibili per il trasporto e l’assemblaggio di differenti tipologie di vetture, non solamente con motore endotermico ma, in prospettiva, anche full electric. Cuore del final assembly fornito dall'azienda 7 differenti tipologie di AGV (Automated Guided Vehicle) ProFleet, tutti personalizzati per le esigenze dello stabilimento e forniti con diverse tipologie di movimento omnidirezionale e differenziale e sistema di navigazione mista, naturale e ottica.
I veicoli a guida autonoma, sviluppati appositamente per il settore automotive, si occuperanno di trasportare scocca e parti meccaniche lungo le stazioni di lavoro per consentire agli operatori di assemblare le vetture in modo flessibile ed ergonomico.
Il sistema prevede la piena integrazione al MES – Manufacturing Execution Systems di stabilimento che presiede alla gestione di tutte le attività produttive.
“Il progetto a cui stiamo lavorando sfrutta le caratteristiche dei nostri AGV per un modello di fabbrica che definirei “sartoriale”, dove tutto è stato progettato per le esigenze specifiche del cliente” sottolinea Denny Monti, Business Development Director CPM. “Uno degli aspetti più importanti del layout è la flessibilità, con soluzioni modulari in grado di adattarsi a vetture elettriche e tradizionali, accompagnando quindi l’evoluzione strategica dell'azienda".
La rivoluzione AGV
Gli AGV ProFleet configurano di fatto un nuovo paradigma produttivo smart che abbandona la tradizionale linea di montaggio in favore di isole di lavoro autonome, progettate per favorire l’ergonomia di ogni operazione.
I ProFleet, equipaggiati con tavola di sollevamento elettroidraulica, sono in grado di trasportare la scocca della vettura lungo tutto il processo di assemblaggio in modalità stop&go, fino ai test di fondo linea.
In caso di malfunzionamento inoltre un singolo AGV può essere escluso dalla produzione, mentre un altro prende il suo posto durante la sua riparazione. Se il problema dovesse riguardare invece una stazione di lavoro, ProFleet può saltarla e proseguire ad una stazione successiva. Si tratta di una vera rivoluzione operativa che determina una significativa riduzione dei fermi produttivi, migliorando così il rendimento complessivo degli impianti.
Nell'immagine: uno degli AGV ProFleet progettati da CPM
CPM - Dürr
Il gruppo Dürr è fra i leader mondiali nella costruzione di macchinari e impianti con comprovata competenza nel settore dell’automatizzazione industriale, della digitalizzazione/Industria 4.0 e dell’efficienza energetica. I suoi prodotti, i sistemi e i servizi consentono la realizzazione di processi di produzione ad elevata efficienza e risparmio delle risorse in diversi settori industriali. Il gruppo Dürr è fornitore del settore automobilistico, dell’industria meccanica, chimica, farmaceutica, medica e dell'industria della lavorazione del legno. Nel 2022 ha raggiunto un fatturato di € 4,3 miliardi. L’azienda occupa circa 18.500 dipendenti, dispone di oltre 123 sedi in 32 paesi. Il gruppo Dürr opera sul mercato con i brand Dürr, Schenck e HOMAG e con cinque divisioni:
Paint and Final Assembly Systems: sistemi di verniciatura, di montaggio, testing e riempimento per l’industria automobilistica, sistemi di montaggio e collaudo per apparecchiature mediche.
Application Technology: tecnologie robotizzate per l‘applicazione automatica di vernici, sigillanti e adesivi
Clean Technology Systems: impianti per la depurazione dell’aria, impianti per il rivestimento degli elettrodi delle batterie e sistemi per l’abbattimento del rumore
Measuring and Process Systems: impianti di equilibratura e di diagnostica
Woodworking Machinery and Systems: macchinari e impianti per l‘industria della lavorazione del legno