A PARIGI, PER SCOPRIRE LA VIA DELLA SETA
Fotografie HR - Free downloadA PARIGI, PER SCOPRIRE LA VIA DELLA SETA
Decori ‘enigmatici’ in un catalogo curato da Christian Deydier
Fotografie HR - Free download
Da Giovedì 2 Marzo 2023 il 30 Rue de Seine a Parigi introduce il visitatore ai misteri della Via della Seta grazie a una mostra curata dal sinologo Christian Deydier.
L’enigma che dà il titolo alla mostra - e al prezioso catalogo - (Textiles énigmatiques sue la route de la soie) fa riferimento alla simbologia e alla provenienza di una collezione di preziose sete decorate del periodo che va dal VII al IX secolo.
Se infatti le analisi al carbonio 14 ne hanno stabilito la datazione, restano misteriosi le origini e i percorsi che tali preziosi reperti hanno attraversato per arrivare in occidente.
L’esposizione invita il visitatore a ripercorrere idealmente l'itinerario seguito da carovanieri, mercanti, funzionari e soldati lungo le Vie della Seta, alla ricerca di indizi che possano aiutare a localizzare i luoghi di produzione della collezione selezionata da Deydier, uno dei più autorevoli esperti del settore a livello internazionale.
Nato in Laos e laureato in lingua e civiltà cinese all’Università di Parigi, Deydier ha approfondito negli anni '70 la lingua e la scrittura antica cinesi all'Università di Taipei, a Taiwan, fino a diventare Consulente ufficiale del Governo Cinese su diversi scavi archeologici.
Autore di opere di riferimento sui bronzi arcaici, l'oreficeria antica e in particolare sulle Jaguwen (iscrizioni oracolari su ossa e gusci di tartaruga) ne è prima appassionato collezionista, poi esperto gallerista.
Riconosciuto ufficialmente come professionista del settore Arte dell'Estremo Oriente presso la Chambre des Commissaires Priseurs di Parigi nel 1980, apre a Londra la prima galleria nel 1984, e solo nel 1997 a Parigi.
Catalogo della mostra
EXTILES ÉNIGMATIQUES SUR LA ROUTE DE LA SOIE
2 Marzo - 29 Aprile 2023
Galerie Christian Deydier
30 Rue de Seine, Paris
Nell'immagine: frammento di tessuto decorato con figure di cavalli alati