CPM: CRESCE LA FLOTTA DEGLI AGV PER L’AUTOMOTIVE
L’azienda torinese moltiplica le soluzioni per le linee di montaggio
Fotografie HR - Free downloadCresce la flotta degli AGV CPM, i primi veicoli a guida autonoma espressamente progettati per le esigenze del settore automotive.
Presentati ufficialmente poco più di due anni fa, oggi i ProFleet di CPM vengono impiegati per assemblare oltre 700.000 vetture ogni anno e, dal primo modello iniziale, hanno raggiunto una varietà di gamma in grado di soddisfare ogni esigenza del montaggio auto, con 6 diverse versioni. 700 gli AGV operativi attualmente, con ottime prospettive di crescita per il futuro.
Il successo si deve al nuovo paradigma produttivo sviluppato dall’azienda che, di fatto, cancella la tradizionale linea di montaggio in favore di un modello flessibile e scalabile, strutturato in isole di lavoro autonome, progettate per favorire l’ergonomia di ogni operazione. Una smart factory che può aumentare o diminuire il flusso delle auto assemblate semplicemente riprogrammando il percorso degli AGV, quasi in tempo reale. Senza che sia necessario, quindi, sovradimensionare gli stabilimenti in fase di progettazione per far fronte a un futuro aumento dei volumi.
Un risparmio notevole per i costi di struttura, con un recupero di efficienza che riduce anche i tempi di ritorno dell'investimento. Un grande vantaggio per il modello di business delle startup dell'elettrico, che possono avviare una produzione su scala ridotta e potenziarla in base alle richieste del mercato.
“Gli AGV ProFleet si stanno imponendo come il sistema più efficiente e flessibile per il final assembly nel mondo automotive, ma in un prossimo futuro il loro campo di applicazione si estenderà probabilmente anche ad altri settori industriali” sottolinea Denny Monti, Business Development Director CPM. “Questa tecnologia rende la fabbrica sempre più efficiente, con il plus di una perfetta collaborazione uomo-macchina”.
Una gamma pensata per l’automotive
La gamma ProFleet prevede un modello di taglia piccola per operazioni di line feeding, versioni di taglia media per il trasporto della vettura attraverso le stazioni di lavoro e AGV di grandi dimensioni progettati per operazioni di powertrain, ossia per l’assemblaggio della scocca con le sue parti meccaniche e il motore (o la batteria, nel caso di vetture elettriche). I veicoli a guida autonoma possono svolgere diverse funzioni, essere equipaggiati con supporti telescopici, tavole di sollevamento elettroidrauliche, perni per trainare o rimorchiare altre strutture, ospitare robot collaborativi (cobot).
Si arriva perfino alla piattaforma per il mariage, che oltre all’automobile può trasportare anche diversi operatori, consentendo loro di lavorare in totale sicurezza e favorendo la piena accessibilità di ogni parte della vettura.
ProFleet può essere dotato di sistema di natural navigation, che permette una rapida riconfigurazione del suo percorso a seconda delle variate condizioni di produzione, ma anche nelle versioni più accessibili a induzione (una guida a pavimento suggerisce all’AGV la sua direzione) o con magnetic o optical tape (il percorso dell’AGV è determinato da una banda magnetica o ottica a pavimento).
In caso di malfunzionamento, un l’AGV può essere escluso dalla produzione, mentre un altro prende il suo posto durante la riparazione. Se il problema dovesse riguardare invece una stazione di lavoro, ProFleet può saltarla e proseguire ad una successiva. Si tratta di una vera rivoluzione operativa che determina una significativa riduzione dei fermi produttivi, migliorando così il rendimento complessivo degli impianti.
Nell'immagine: AGV ProFleet nello stabilimento Maserati di Modena dove viene costruita la supercar MC20
CPM - Dürr
Il gruppo Dürr è fra i leader mondiali nella costruzione di macchinari e impianti con comprovata competenza nel settore dell’automatizzazione industriale, della digitalizzazione/Industria 4.0 e dell’efficienza energetica. I suoi prodotti, i sistemi e i servizi consentono la realizzazione di processi di produzione ad elevata efficienza e risparmio delle risorse in diversi settori industriali. Il gruppo Dürr è fornitore del settore automobilistico, dell’industria meccanica, chimica, farmaceutica, medica e dell'industria della lavorazione del legno. Nel 2022 ha raggiunto un fatturato di € 4,3 miliardi. L’azienda occupa circa 18.500 dipendenti, dispone di oltre 123 sedi in 32 paesi. Il gruppo Dürr opera sul mercato con i brand Dürr, Schenck e HOMAG e con cinque divisioni:
Paint and Final Assembly Systems: sistemi di verniciatura, di montaggio, testing e riempimento per l’industria automobilistica, sistemi di montaggio e collaudo per apparecchiature mediche.
Application Technology: tecnologie robotizzate per l‘applicazione automatica di vernici, sigillanti e adesivi
Clean Technology Systems: impianti per la depurazione dell’aria, impianti per il rivestimento degli elettrodi delle batterie e sistemi per l’abbattimento del rumore
Measuring and Process Systems: impianti di equilibratura e di diagnostica
Woodworking Machinery and Systems: macchinari e impianti per l‘industria della lavorazione del legno