VIS: LA FORZA DELLA CERAMICA AXA
Il nuovo lavabo dell’azienda di Civita Castellana (VT)
Fotografie HR - Free downloadScultoreo, allegro, anticonvenzionale: con VIS, Axa (Gruppo Colavene) reinventa il lavabo nel segno del colore, rivoluzionandone le proporzioni grazie a una particolare lavorazione “sottosquadro” che ammorbidisce il profilo della ceramica, con una base che curva dolcemente per restringersi quando raggiunge il vertice del lavandino.
L’idea è di Giancarlo Angelelli, che ha concepito VIS ispirato da una filosofia che vede nel progettista un elaboratore di forme già presenti in natura. Una visione organica che fonda la sua efficacia sulla maestria degli artigiani della ceramica di Civita Castellana.
A differenza di quanto avviene per i normali lavabi, infatti, ogni esemplare di VIS viene modellato in fase di produzione togliendo per gradi i tasselli in gesso che ne sostengono le pareti, fino a generare il particolare profilo che caratterizza la sezione longitudinale e trasversale.
Cinque le misure del catino, che da alto e tondeggiante si allarga per assumere via via una forma ogivale e dal bordo più basso.
Accanto alla versione più tradizionale in ceramica bianca (lucida o matt) il lavabo Axa è disponibile in più colorazioni nonché nelle originali finiture bicolor: bianco opaco all’esterno e interno in cinque tonalità lucide (Lago, Petrolio, Lime, Arancio, Tramonto e Blu).
Axa VIS
Misure: 44,5x34x34 cm; 52x42x25 cm; 62x33x20 cm; 82x38x16 cm; 100x38x16 cm.
Finiture: Full color lucido (Bianco, Lago, Petrolio, Tramonto, Terra)
Full color matt (Bianco, Nero, Sahara, Grigio).
Bicolor: bianco matt con interno lucido Lago, Petrolio, Lime, Arancio, Tramonto, Blu.
Axa
All'interno del gruppo di aziende fondate a partire dal 1968 da Giovanni Colamedici a Civita Castellana, nel distretto ceramico viterbese, AXA svolge un ruolo strategico nella produzione di lavabi e sanitari in ceramica che completano l'offerta Colavene interpretando il “total bagno”. Una filosofia che esprime l’unione virtuosa tra ricerca tecnologica e saper fare artigianale, espressione di uno dei territori più rappresentativi della manifattura Made in Italy.