BRAFA 2023 APRE IL CALENDARIO DELL'ARTE INTERNAZIONALE
Fotografie HR - Free downloadBRAFA 2023 APRE IL CALENDARIO DELL'ARTE INTERNAZIONALE
Fotografie HR - Free download
BRAFA torna ad aprire il calendario internazionale delle grandi manifestazioni d’arte.
Da Domenica 29 Gennaio a Domenica 5 Febbraio 2023 i grandi padiglioni del Brussels Expo di Heysel ospiteranno 130 gallerie e migliaia di opere di ogni tempo e specializzazione. Un appuntamento che da 68 edizioni segna un vero e proprio barometro del settore.
«Abbiamo fatto una sorta di prova con un primo BRAFA al di fuori dei nostri standard abituali, proponendo un evento in uno spazio nuovo e in un momento diverso a causa di un calendario sconvolto» spiega Harold t'Kint de Roodenbeke, Presidente BRAFA: «Gennaio rappresenta il vero ritorno alla normalità in termini di date, ma anche la scrittura di una nuova pagina della nostra storia con l'Expo di Bruxelles. Il nostro obiettivo oggi è quello di ritrovare il nostro ritmo e i nostri clienti fedeli, sviluppando al contempo il potenziale del locale».
Per questa edizione è stato scelto un tema collegato all'iniziativa dell’ente del Turismo di Bruxelles che farà del 2023 un anno dedicato all'Art Nouveau. Il BRAFA metterà in evidenza questo movimento in diversi modi. La Fondazione King Baudouin e alcune gallerie specializzate presenteranno opere esclusive dell’Art Nouveau. Il disegno del tappeto BRAFA 2023 si baserà su disegni originali di Victor Horta e gli amanti dell'arte potranno seguire due conferenze BRAFA ArtTalk sul tema.
Uno sarà condotto dal professor Werner Adriaenssens, curatore delle collezioni del XX secolo presso i Musei Reali di Arte e Storia, e l'altro da Benjamin Zurstrassen, curatore del Museo Horta.
Grandi ritorni per BRAFA 2023
La fiera continua a sviluppare la propria autorevolezza internazionale grazie alla qualità e all’eterogeneità dei suoi espositori. Delle 130 gallerie, il 65% ha sede all'estero.
«Da quasi settant'anni BRAFA stimola la partecipazione di galleristi e professionisti in base alla qualità dei loro progetti prima a livello nazionale e poi sulla scena internazionale» sottolinea Christian Vrouyr, Segretario Generale BRAFA «Nata come manifestazione locale, BRAFA ha trovato negli anni il giusto tono e una notorietà che ci ha permesso di ampliare i contatti con gallerie internazionali».
Dopo la pausa pandemica, tornano a partecipare alla 68ma edizione alcune importanti gallerie come la Galerie de la Présidence (FR), che presenta una selezione di maestri della fine del XIX e del XX secolo come Buffet, Derain, Dufy, Giacometti, Maillol, Matisse, Poliakoff, Vlaminck o Vuillard.
Da Zurigo i collezionisti potranno ritrovare la Galerie Von Vertes (CH), specializzata in arte moderna e contemporanea, con pezzi eccezionali di Albers, Calder, Chamberlain, Francis, Kusama, Lichtenstein, Miro, Poliakoff, Richter, Soulages, Warhol e Wesselmann.
Da segnalare anche la presenza di Morentz (NL), una galleria specializzata in mobili di design del XX secolo, che riunisce opere provenienti da tutto il mondo, e presenta designer come George Nakashima, Phillip Lloyd Powell, José Zanine Caldas e Gio Ponti.
La Osbourne Samuel Gallery (Regno Unito), uno dei principali specialisti londinesi di pittura e scultura britannica moderna, con un interesse particolare per le opere di Henry Moore, Lynn Chadwick e Barbara Hepworth, oltre che per la scuola di pittori londinesi, tra cui Auerbach e Kossoff; per gli astrattisti del dopoguerra, come Pasmore, Heath e Frost, e per i neoromantici Sutherland, Vaughan, Craxton e Clough.
La Galleria Bernier/Eliades (GR/BE), con sede ad Atene e Bruxelles, è specializzata in arte contemporanea (Arte Povera, Minimalismo, Land Art, Arte Concettuale). Offrirà ai visitatori della fiera opere di Susan Rothenberg e Berta Fischer.
Tra i rientri eccellenti anche Guy Pieters Gallery (BE), il cui successo si basa su collaborazioni di lunga data con gli artisti. La collaborazione sviluppata con Christo ha recentemente portato al rivestimento dell'Arco di Trionfo a Parigi. La Galleria De Brock (BE), fondata nel 1991, occupa due spazi a Knokke e promuove artisti contemporanei affermati come Imi Knoebel, Julian Opie, Dan Walsh o Terry Winters, con particolare attenzione alla pittura astratta. Bernard De Leye, specialista in argenteria antica, è attualmente uno dei migliori conoscitori in questo campo. In ognuna di queste mostre presenta pezzi unici di argenteria europea, provenienti soprattutto da Belgio e Francia, del XVI, XVII, XVIII e XIX secolo.
13 Nuovi volti per BRAFA 2023
Due gallerie specializzate in arte antica faranno il loro debutto a BRAFA: Franck Anelli Fine Art (FR), che proporrà dipinti antichi fiamminghi, olandesi e francesi dal XVI al XVIII secolo e rari mobili intarsiati del periodo d'oro del XVIII secolo a Parigi, e Ars Antiqua, con sede a Milano, che presenterà dipinti, mobili e sculture antiche.
Un altro nuovo arrivato è il Dr. Lorenz van der Meij, che dirige Van der Meij Fine Arts (NL) e si concentra sull'arte europea del XIX secolo, dal Romanticismo nordeuropeo, con opere di J.C. Dahl, Thomas Fearnley, Skovgaard e Peder Balke, al Simbolismo scandinavo (Hammershøi, Ilsted, Holsøe, L.A. Ring) e alla pittura olandese (ad esempio Jan Weissenbruch e Willem Witsen).
La sezione dei mobili di design si arricchisce di tre nuove gallerie, tra cui la Galerie Pascal Cuisinier (FR), specializzata nel design francese tra il 1951 e il 1961, che presenta, tra gli altri, Pierre Guariche, Joseph-André Motte, Michel Mortier, Antoine Philippon e Jacqueline Lecoq. La Galerie Van den Bruinhorst (NL) proporrà oggetti storici di design e arte del XX secolo. La collezione contiene oggetti notevoli che hanno avuto un ruolo importante nell'arte e nel design all'epoca in cui sono stati creati. La New Hope Gallery (Belgio) presenterà una collezione di pezzi chiave della storia dell'arredamento della seconda metà del XX secolo, tra cui opere di designer danesi e americani come Paul Evans e Phillip Lloyd Powell, Poul Henningsen, Poul Kjærholm e Finn Juhl.
VKD Jewels (NL) entrerà a far parte della sezione gioielli della Fiera. La galleria, situata a Uden nei Paesi Bassi, comprende una gamma unica di gioielli pregiati e rari dei più importanti designer del mondo della fine del XIX e del XX secolo, come Van Cleef & Arpels, Cartier, Bulgari, Buccellati, Tiffany o David Webb.
Tra i nuovi espositori, i collezionisti potranno scoprire la galleria parigina Nicolas Bourriaud (FR), specializzata in scultura francese del XIX e dell'inizio del XX secolo, che esporrà opere dei più grandi scultori come Barye, Joseph Bernard, Bugatti, Dalou, Guyot, Rodin, Pompon e Sandoz. Infine, la Librairie Amélie Sourget (FR) sarà tra gli specialisti di libri rari e preziosi nel campo della storia delle idee, dei libri di viaggio e dei libri illustrati.
BRAFA Organizzazione Foire des Antiquaires de Belgique asbl
Bureaux – Royal Depot - Avenue du Port 86 C boîte 2A I BE-1000 Bruxelles
www.brafa.art – Ufficio Stampa Italia Gabriella Braidotti – www.threesixty.it
BRAFA ART FAIR
BRAFA (Bruxelles) è la prima mostra-mercato d'arte antica e moderna d'Europa, organizzata dall'Associazione Foire des Antiquaires de Belgique. Coinvolge gallerie provenienti da ogni parte del mondo tra cui importanti professionisti italiani. La 70a edizione si svolge a Brussels Expo, sull'altopiano dell'Heysel, da Domenica 26 Gennaio a Domenica 2 Febbraio 2025.