PHARMERCURE TRA I TOP FIVE IN RETE
Fotografie HR - Free downloadPHARMERCURE TRA I TOP FIVE IN RETE
Crescita record per la piattaforma che porta online le farmacie
Fotografie HR - free download
Pharmercure, il portale di delivery farmaceutico ideato a Torino da Maurizio Campia (CEO), Gianluca Abate (CTO), Thomas Pullin (CFO) e Federico Mecca, è oggi tra i primi 5 siti italiani dedicati a salute e farmacia* grazie a una crescita record del 600%.
L’azienda torinese, recentemente entrata a far parte del programma di accelerazione internazionale Boston Innovation Gateway, copre attualmente circa 9 milioni di italiani con i suoi servizi e punta a quadruplicare il volume d’affari nel 2022.
I dati seguono quelli sull’aumento dell’acquisto di farmaci online, che nel 2021 in Italia hanno registrato un +43% (dati: Netcomm digital health & pharma). Una tendenza accelerata dalla pandemia ma ormai consolidata, visto che sono ben 33,3 milioni gli italiani che hanno comprato online un bene o servizio negli ultimi tre mesi, con i farmaci da banco che fanno la parte del leone nel settore salute.
È proprio qui che si inserisce l’innovazione Pharmercure che, a differenza dei normali servizi di delivery, gestisce la consegna a domicilio anche dei farmaci con ricetta. L’idea vincente è mettere in rete cittadini e farmacie di zona digitalizzando un presidio territoriale strategico per la salute pubblica, sfruttando le potenzialità del digitale in una chiave nuova, che punta a valorizzare la professionalità dei farmacisti.
Una formula lontana da quella delle grandi multinazionali che sta conquistando sempre più professionisti e che ha guadagnato il sostegno anche di importanti investitori come Reale Mutua e Azimut.
Pharmercure non si limita a raccogliere ordini ma segue ogni aspetto, dalla scelta guidata dei medicinali (con chiamata del farmacista), alla semplificazione dei sistemi di pagamento, fino alla consegna tramite operatori regolarmente assunti (non comuni rider).
Basta andare su pharmercure.com per farsi recapitare a casa i farmaci - compresi quelli con impegnativa medica - ma anche self-test diagnostici per il COVID-19, gel igienizzanti e mascherine direttamente dalla farmacia selezionata. A Torino, in collaborazione tra l’ospedale Humanitas Gradenigo, Pharmercure ha attivato anche il delivery a domicilio dei nuovi tamponi salivari molecolari sviluppati da EliTechGroup, che vengono poi consegnati al laboratorio di analisi per ottenere un risultato affidabile nel minor tempo possibile. Un servizio prezioso per i cittadini, specie anziani o appartenenti alle categorie più fragili. Si paga alla consegna con POS, contanti o Satispay e la prima spedizione è gratuita.
Pharmercure
L'idea del delivery farmaceutico viene sviluppata nel 2018 da Maurizio Campia (CEO), Gianluca Abate (CTO), Thomas Pullin (CFO) e Federico Mecca, all'interno dello Startup Creation Lab dell’Università di Torino. Il modello di business mette in contatto, tramite una piattaforma evoluta, le farmacie di prossimità con i loro clienti. Una realtà che nel 2020 ha raggiunto oltre 1 Milione di Euro transati e oltre 100 farmacie collegate.
Informazioni: pharmercure.com
*(dati Similarweb, società britannica di web analytics, data mining e business intelligence)
Pharmercure
L'idea del delivery farmaceutico viene sviluppata nel 2018 da Maurizio Campia (CEO), Gianluca Abate (CTO), Thomas Pullin (CFO), all'interno dello Startup Creation Lab dell’Università di Torino. Il modello di business mette in contatto, tramite una piattaforma evoluta, le farmacie sul territorio con i clienti. Una realtà che dalla sua nascita ha superato i 6 Milioni di Euro transati e le 200.000 consegne. Attualmente è presente in più di 45 comuni italiani con un vasto network di farmacie partner per una copertura di oltre 12 milioni di cittadini.
Informazioni: pharmercure.com