BUNK HOTEL: L'OSPITALITÀ È SACRA
Amsterdam e Utrecht capofila di una catena di 'residenze per viaggiatori e artisti'
Fotografie HR - Free downloadDORMIRE (E NON SOLO) IN OLANDA DENTRO DUE CHIESE
Amsterdam e Utrecht capofila di una catena di 'residenze per viaggiatori e artisti'
Fotografie HR free download
"2 chiese, 200 stanze, 200.000 storie da raccontare" scherza ma non troppo l'ideatore del nuovo concept Bunk, Robin Hagedoorn. Situati nel centro storico di Utrecht e nel quartiere “hip” di Amsterdam Noord i due Bunk sono prima di tutto luoghi di ritrovo con ristorante, bar/bistrot e pod avanguardistici all'interno di due chiese sconsacrate. Co-working, residenze artistiche, studi di registrazione: i Bunk rivoluzionano il concetto di ospitalità colmando il divario tra hotel e ostello, e generando un nuovo modo di incontrarsi. Tema tanto più attuale in epoca post-Covid visto che i risultati stanno dando ragione a queste strutture - nuovissima quella di Amsterdam che ha aperto a Marzo dopo un periodo di “ibernazione” di circa due anni a causa della pandemia, mentre Utrecht ha aperto nel 2019.
"L'idea dei Bunk è nata in occasione di un mio viaggio in Nevada, per il Burning Man, un festival in cui si radunano persone da tutto il mondo per dare vita a un'opera collettiva all'insegna della creatività, dello spirito comunitario e dell'inclusività" spiega Robin Hagedoorn "Quell'esperienza era stata così intensa per me che ho iniziato a pensare a luoghi che potessero vibrare dello stesso tipo di energia. Quando ho visto quella prima chiesa in vendita non ho avuto dubbi: poteva diventare di nuovo un punto di riferimento per la comunità. E - proprio come un tempo - sia a livello locale che a livello di tutti i viaggiatori che si rispecchiano negli stessi valori. Un luogo in cui riposare il corpo e far viaggiare la fantasia, stimolati dall'arte".
Offrire il meglio del comfort a prezzi accessibili ha contribuito al successo subito riconosciuto a Bunk Utrecht - a nemmeno un anno dalla sua apertura, nel 2019 - dal prestigioso Hoscar di Hostelworld per l'”innovazione straordinaria”. Gli storici edifici ecclesiastici sono rimasti intatti nel progetto che ad Amsterdam (Hagedoornplein 2) è firmato da Rob Salemans (Raumkultur) e a Utrecht (Catharijnekade 9) ricicla perfino le panche di legno dei fedeli per creare pareti e rivestimenti nell'area bar.
Hotel con prezzi da ostello (a partire da € 24 a notte), o ostelli con il lusso di un "hotel di design" entrambi i Bunk olandesi rappresentano una delle mete più in del momento per il weekend d'arte o per un periodo in cui sviluppare l'ispirazione. E' infatti possibile fare domanda per residenze d'artista.
AMSTERDAM Hagedoornplein 2
UTRECHT Catharijnekade 9
Contatto stampa: silvia@wideoyster.com +31 6 48121077.
www.bunkhotels.com
Facebook: https://www.facebook.com/bunkhotels/
Instagram: https://www.instagram.com/bunkhotels/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bunk-hotels/
Bunk Hotels
Nati da un'idea di Robin Hagedoorn i Bunk colmano il divario tra hotel e ostelli combinando spazi di co-working, ristorazione con pod e camere design a prezzi accessibili. Un nuovo concept di ospitalità "che possa generare meraviglia". I primi due Bunk nascono all'interno di chiese monumentali a Utrecht e Amsterdam, trasformate in luoghi di ritrovo per locali oltre che per viaggiatori e artisti. Un fitto calendario di eventi inclusivi anima infatti ristoranti e spazi comuni sostenibili.