CAREGIVER LA CURA DEGLI ANZIANI NELL'ERA DIGITALE
Fotografie HR - Free downloadCAREGIVER: LA CURA DEGLI ANZIANI NELL'ERA DIGITALE
Dall'aiuto alla nonna l'idea del farmacista a domicilio
Fotografie HR - Free download
Il sostegno ai nonni in tempo di Covid (e non solo) passa spesso attraverso il recupero di ricette mediche e farmaci: un problema che Maurizio Campia, Gianluca Abate e Thomas Pullin hanno risolto ideando Pharmercure nel 2018.
Un'idea semplice che - come spesso accade - presenta aspetti molto delicati tra cui le severe normative del settore. Il progetto sviluppato da Pharmercure, supportato nel tempo da investitori come Reale Mutua e Azimut, ha convinto i farmacisti italiani a dare fiducia a questa rete che - a differenza di altre - non si limita a raccogliere ordini ma segue ogni aspetto, dalla scelta guidata dei medicinali (con chiamata del farmacista), alla semplificazione dei sistemi di pagamento, fino alla consegna tramite operatori regolarmente assunti (non rider su piazza).
E se i nonni non hanno sufficiente dimestichezza con il computer o le app basta che sia il nipote o il cargiver di turno ad andare su pharmercure.com per far recapitare loro direttamente a casa ogni tipo di farmaco - compresi quelli con impegnativa medica - ma anche self-test diagnostici per il COVID-19, gel igienizzanti e mascherine direttamente dalla farmacia selezionata. Un servizio prezioso per chi debba occuparsi di persone fragili a distanza. Si paga alla consegna ma anche con POS, contanti o Satispay. La prima spedizione è gratuita mentre quelle successive hanno un costo di 2 €.
“La prima volta che ho cercato di far consegnare i medicinali alla nonna ho scoperto che era impossibile” spiega Maurizio Campia, CEO e cofondatore della startup torinese. “Potevo inviarle fiori, cioccolatini e cibo di ogni tipo ma non le sue medicine. I moltissimi siti di farmaci in rete si spacciano per farmacie ma non lo sono e possono vendere solo parafarmaci. Inoltre il rischio di contraffazione dei farmaci così venduti è altissimo”.
Oggi Pharmercure.com collega farmacie in varie regioni del territorio italiano e ha raggiunto oltre 1 Milione di Euro transati nel 2021. La mission per il biennio 2022-2023 sarà di di estendere il servizio a nuovi territori, creare nuovi strumenti digitali da affiancare alla consegna dei farmaci, come ad esempio il video-consulto e servizi per favorire l’aderenza terapeutica. Un modo per aiutare le persone anziane a ricevere assistenza a domicilio grazie al prezioso lavoro dei farmacisti "di fiducia".
Pharmercure
L'idea del delivery farmaceutico viene sviluppata nel 2018 da Maurizio Campia (CEO), Gianluca Abate (CTO), Thomas Pullin (CFO) e Federico Mecca, all'interno dello Startup Creation Lab dell’Università di Torino. Il modello di business mette in contatto, tramite una piattaforma evoluta, le farmacie di prossimità con i loro clienti. Una realtà che nel 2021 ha raggiunto oltre 1 Milione di Euro transati e oltre 100 farmacie collegate.
Informazioni: pharmercure.com
Nell'immagine: da sinistra Maurizio Campia CEO, Federico Mecca, Thomas Pullin, Gianluca Abate
Pharmercure
L'idea del delivery farmaceutico viene sviluppata nel 2018 da Maurizio Campia (CEO), Gianluca Abate (CTO), Thomas Pullin (CFO), all'interno dello Startup Creation Lab dell’Università di Torino. Il modello di business mette in contatto, tramite una piattaforma evoluta, le farmacie sul territorio con i clienti. Una realtà che dalla sua nascita ha superato i 6 Milioni di Euro transati e le 200.000 consegne. Attualmente è presente in più di 45 comuni italiani con un vasto network di farmacie partner per una copertura di oltre 12 milioni di cittadini.
Informazioni: pharmercure.com