DAL VENEZUELA L'IDEA RIVOLUZIONARIA DI GIOVANNI COLAMEDICI
Fotografie HR - Free downloadDAL VENEZUELA L'IDEA RIVOLUZIONARIA DI GIOVANNI COLAMEDICI
L'emigrante che tornò a Civita Castellana "inventando" l'arredo bagno
Fotografie HR - free download
La rivoluzione che ha trasformato il design del bagno Made in Italy è iniziata nel 1968 a Civita Castellana (VT) comprensorio della ceramica sanitaria: è allora infatti che Giovanni Colamedici ha fondato Colavene, la sua prima azienda.
A lui si deve, di fatto, l’invenzione dei mobili per lavanderia, sulla scorta delle prime cucine moderne. Un’intuizione arrivata in Venezuela, dove era emigrato come tanti compaesani. Il lavoro in un'azienda di mobili che produceva i primi elementi componibili per cucine fece scattare l'idea di creare mobili da inserire sotto ai lavabi e pensili per il bagno. Già sposato e con i primi due figli al seguito Giovanni Colamedici rientrò dunque in Italia per fondare la sua prima azienda: Colavene (da Cola-medici e Vene-zuela).
Elementi sottolavello ma anche lavatoi, stendini, mobili contenitori sono da allora la specialità di Colavene, che ha rapidamente conquistato il mercato idrosanitario e per l’arredo della casa.
Un successo Made in Italy che vede anche nella famiglia il segreto della coesione di aziende diverse e la capacità di tramandare il know-how ma anche una passione che dal fondatore è arrivata inalterata ai figli Gianfranco, Lauretta e Adriana e ai nipoti.
Con la terza generazione imprenditoriale, Colavene è cresciuta coniugando la manualità, ancora altissima, alle nuove tecnologie e perseguendo una ricerca costante della qualità per tutta la filiera produttiva, certificata ISO90052/94 prima di ogni altra nel settore.
Oltre a produrre mobili e lavatoi a marchio Colavene, l’azienda copre l’intero range dell’arredo-bagno grazie ai sanitari in pregiata ceramica AXA; vasche idromassaggio Colacril e box doccia multifunzione Tamanaco. Con l’acquisizione delle tre aziende Colavene Spa rappresenta una realtà leader per l’arredamento pratico e funzionale di ogni ambiente, con oltre 90 dipendenti e un obiettivo di fatturato per il 2021 di 18 milioni di euro. Accanto al pool di aziende, frutto di investimenti lungimiranti nel polo ceramico civitonico, figli e nipoti Colamedici gestiscono imprese agricole di proprietà e il Residence Antica Flaminia.
Social: Una storia #MadeinItaly: dal Venezuela il '68 del settore arredo-bagno. I primi mobili sotto-lavabo: un'idea rivoluzionaria di Giovanni Colemedici #Colamedici #Venezuela #Colavene
Colavene è la prima di 6 aziende fondata nel 1968 da Giovanni Colamedici nel distretto ceramico di Civita Castellana (VT). Produce mobili componibili per il bagno e la lavanderia, tra cui il rivoluzionario "tecnolavatoio" Active Wash, nonchè soluzioni di design per arredare gli spazi funzionali della casa. Grazie a recenti acquisizioni Colavene Spa copre l’intero range dell’arredo-bagno grazie ai sanitari in pregiata ceramica AXA; vasche idromassaggio Colacril e box doccia multifunzione Tamanaco.
Colavene
Colavene è la prima di 6 aziende fondata nel 1968 da Giovanni Colamedici nel distretto ceramico di Civita Castellana (VT). Produce mobili componibili per il bagno e la lavanderia, tra cui il rivoluzionario "tecnolavatoio" Active Wash, nonchè soluzioni di design per arredare gli spazi funzionali della casa. Grazie a recenti acquisizioni Colavene Spa copre l’intero range dell’arredo-bagno grazie ai sanitari in pregiata ceramica AXA; vasche idromassaggio Colacril e box doccia multifunzione Tamanaco e la rubinetteria Lablù.
Informazioni: Tel. 0761-5951 www.colavene.it