FARMACIE: PALERMO TRA LE CITTÀ PIÙ DIGITALI D’ITALIA
Fotografie HR - Free downloadFARMACIE: PALERMO TRA LE CITTÀ PIÙ DIGITALI D’ITALIA
Nel capoluogo siciliano prende piede la piattaforma Pharmercure
Fotografie HR - Free download
Sono 15 le farmacie palermitane che hanno deciso di aderire a Pharmercure: la piattaforma che collega clienti e farmacie attraverso un servizio di delivery digitalizzato.
A differenza dei comuni e-commerce il sito permette di entrare direttamente in contatto con il farmacista di zona, che valuta ogni ordine prima della consegna, anche per medicinali con ricetta medica. Il capoluogo si conferma così tra le città italiane più sensibili al tema dell’innovazione, in un presidio fondamentale per la salute dei cittadini, con un numero di adesioni secondo solo a Milano e Torino.
“Siamo molto contenti che i farmacisti palermitani abbiano colto immediatamente l’enorme potenziale di Pharmercure per promuovere la digitalizzazione del settore e lo sviluppo di nuovi servizi ai cittadini” sottolinea Maurizio Campia, CEO dell’azienda. "In questo momento particolare la nostra piattaforma può aiutare l'assistenza delle persone immobilizzate a casa e agevolare la vicinanza tra medici e pazienti".
La mission della startup torinese è infatti quella di creare nuovi strumenti digitali da affiancare alla consegna dei farmaci, come ad esempio il video consulto e servizi per favorire l’aderenza terapeutica.
Un modo per supportare il lavoro dei farmacisti e tutelare la loro professionalità molto distante dalla spersonalizzazione tipica del digitale.
Per ordinare le medicine è sufficiente andare sul sito pharmercure.com. Si paga alla consegna con POS, contanti o Satispay e la prima spedizione è gratuita.
In Italia ogni giorno oltre 4 milioni di persone si recano in una delle 19.000 farmacie indipendenti presenti sul territorio. Sono 24 milioni i cittadini che hanno almeno una patologia cronica (Fonti: Federfarma 2018, Osservatorio sulla Salute 2017). Solo a Palermo il potenziale di crescita è altissimo con oltre 360 farmacie.
Pharmercure
L'idea del delivery farmaceutico viene sviluppata nel 2018 da Maurizio Campia (CEO), Gianluca Abate (CTO), Thomas Pullin (CFO) e Federico Mecca, all'interno dello Startup Creation Lab dell’Università di Torino. Il modello di business mette in contatto, tramite una piattaforma evoluta, le farmacie di prossimità con i loro clienti. Una realtà che nel 2020 ha raggiunto oltre 1 Milione di Euro transati e oltre 90 farmacie collegate.
Informazioni: pharmercure.com
Pharmercure
L'idea del delivery farmaceutico viene sviluppata nel 2018 da Maurizio Campia (CEO), Gianluca Abate (CTO), Thomas Pullin (CFO), all'interno dello Startup Creation Lab dell’Università di Torino. Il modello di business mette in contatto, tramite una piattaforma evoluta, le farmacie sul territorio con i clienti. Una realtà che dalla sua nascita ha superato i 6 Milioni di Euro transati e le 200.000 consegne. Attualmente è presente in più di 45 comuni italiani con un vasto network di farmacie partner per una copertura di oltre 12 milioni di cittadini.
Informazioni: pharmercure.com