CPM SCEGLIE WIFERION E PUK GROUP PER LE RETI DI RICARICA DEGLI AGV
L’azienda torinese si affida agli specialisti tedeschi dei sistemi a induzione
Fotografie HR - Free downloadNuove partnership per CPM (Gruppo Dürr) finalizzate all'offerta di un pool di esperti a servizio delle aziende automotive. Gli accordi di collaborazione con importanti brand del software e dell’automazione del calibro di Wittenstein, Wiferion, PUK Group permetteranno infatti agli ingegneri CPM di rendere gli AGV (Automatic Guided Vehicle) ProFleet, ancora più interattivi ed affidabili, per una produzione e una movimentazione sempre più ottimizzate e smart e con un target zero downtime sempre più vicino.
Tra le più recenti implementazioni, ad esempio, i processi di ricarica in linea dell'AGV con PUK e Wiferion. In pratica l'AGV ProFleet ricarica le sue batterie durante i passaggi nelle stazioni di lavoro, sfruttando ogni sosta e ottimizzando il tempo-ciclo. Gli speciali dispositivi di ricarica messi a punto con i partner permettono cioè di eliminare o ridurre al minimo gli ingombranti centri dedicati alla ricarica degli AGV fuori linea. Non solo questo ottimizza i tempi di produzione, ma allunga la vita delle batterie e impatta positivamente sull'ambiente di lavoro, rendendolo più sgombro e sicuro per gli operatori.
La collaborazione con Wittenstein è stata invece strategica con l’introduzione dei sistemi di trasmissione per AGV iTAS®, individuali, intelligenti e interattivi, con azionamento simco® drive che include funzionalità webserver integrate. In questo modo i parametri operativi dei gruppi di trasmissione di ogni AGV ProFleet possono essere facilmente controllati ed è possibile verificarne in tempo reale il buon funzionamento o reagire tempestivamente e in modo mirato a eventuali errori o avvisi. Inoltre l’accessibilità ai dati facilita la messa in servizio e il monitoraggio costante dei veicoli in esercizio, assicurando la massima operatività dell’intero impianto. Tutte caratteristiche in linea con il concetto di Industria 4.0.
PUK Group
Nata a Berlino come Pohl und Klein (PUK) oggi PUK Group progetta, sviluppa e produce soluzioni di alta qualità per la gestione dei cavi per diverse applicazioni da oltre 50 anni. L'ultima innovazione è un’infrastruttura che supporta i requisiti speciali del sistema di ricarica wireless a terra e protegge l'integrità dell'attrezzatura. Una soluzione per impianti produttivi e strutture logistiche logistiche che utilizzano flotte di robot a guida autonoma.
WIFERION
Wiferion sviluppa e vende sistemi di alimentazione per applicazioni robotiche mobili. Dalle batterie alla tecnologia di ricarica induttiva alle soluzioni di gestione dell'energia, Wiferion offre una gamma di prodotti che consentono un'efficiente fornitura di energia a veicoli a guida automatica (AGV) e robot mobili autonomi (AMR). La tecnologia comprende anche progetti di retrofit per le flotte esistenti.
WITTENSTEIN
Con sede principale a Igersheim-Harthausen, a nord di Stoccarda, WITTENSTEIN SE progetta e produce riduttori epicicloidali e ortogonali, servoattuatori rotativi e lineari, software di dimensionamento, sensori e sistemi di trasmissione completi che trovano impiego nei più diversi settori industriali. Non mancano anche applicazioni in settori meno convenzionali come l’aerospace, il subsea, l’oil&gas e la tecnologia per industria 4.0.
Nell'immagine: gli AGV ProFleet di CPM nello stabilimento Maserati di Modena dove viene costruita la supersportiva MC20 (Ph A. Lercara)
CPM - Dürr
Il gruppo Dürr è fra i leader mondiali nella costruzione di macchinari e impianti con comprovata competenza nel settore dell’automatizzazione industriale, della digitalizzazione/Industria 4.0 e dell’efficienza energetica. I suoi prodotti, i sistemi e i servizi consentono la realizzazione di processi di produzione ad elevata efficienza e risparmio delle risorse in diversi settori industriali. Il gruppo Dürr è fornitore del settore automobilistico, dell’industria meccanica, chimica, farmaceutica, medica e dell'industria della lavorazione del legno. Nel 2022 ha raggiunto un fatturato di € 4,3 miliardi. L’azienda occupa circa 18.500 dipendenti, dispone di oltre 123 sedi in 32 paesi. Il gruppo Dürr opera sul mercato con i brand Dürr, Schenck e HOMAG e con cinque divisioni:
Paint and Final Assembly Systems: sistemi di verniciatura, di montaggio, testing e riempimento per l’industria automobilistica, sistemi di montaggio e collaudo per apparecchiature mediche.
Application Technology: tecnologie robotizzate per l‘applicazione automatica di vernici, sigillanti e adesivi
Clean Technology Systems: impianti per la depurazione dell’aria, impianti per il rivestimento degli elettrodi delle batterie e sistemi per l’abbattimento del rumore
Measuring and Process Systems: impianti di equilibratura e di diagnostica
Woodworking Machinery and Systems: macchinari e impianti per l‘industria della lavorazione del legno