LA FONDAZIONE 1563 RACCONTA LE DONNE IN PODCAST
Un viaggio nell'archivio storico della Compagnia di San Paolo
Fotografie HR - Free downloadLA FONDAZIONE 1563 RACCONTA LE DONNE IN PODCAST
Un viaggio nell'archivio storico della Compagnia di San Paolo
Fotografie HR free download
Sarà disponibile da Venerdì 5 Giugno il podcast Storia delle donne, che racconta l'evoluzione della figura femminile dal XVI secolo al dopoguerra attraverso le carte dell'archivio gestito dalla Fondazione 1563.
Parte del Festival Archivissima -quest'anno tutto digitale- il podcast è narrato da Valentina de Poli, che ha curato anche la sceneggiatura del percorso storico sulle donne legate alla Compagnia di San Paolo: un racconto che vede, con modalità differenti, lo svolgersi del superamento di pregiudizi, ostacoli economici, sociali e formativi.
In principio le donne sono perlopiù “salvate” e assistite nelle condizioni difficili di povertà ed esclusione, ma tra Sei e Settecento diventano anche protagoniste di beneficenza, opere sociali e committenze artistiche.
L’Ottocento vede emergere sempre più l’idea che anche alla donna spettino diritti politici e civili. Nel 1853 sotto le Opere Pie di San Paolo, il Soccorso e il Deposito erano ormai veri e propri istituti educativi dedicati alle ragazze; nel 1883 vennero unificati assumendo il nome di Educatorio Duchessa Isabella.
Nel Novecento le carte dell’Istituto di San Paolo di Torino testimoniano luci e ombre dell’inserimento delle donne nel mondo del lavoro bancario. Introdotte all’inizio del secolo XX con ruoli precari e comprimari e in sostituzione degli uomini in guerra, le 'signorine' della banca erano così chiamate poiché l’eventuale matrimonio solitamente ne determinava le dimissioni. Solo nel 1963 sarà approvata la legge che vieta il licenziamento delle lavoratrici per causa di matrimonio.
Fondazione 1563
Piazza Gian Lorenzo Bernini, 5
10138 Torino
Tel. 011-4401401
info@fondazione1563.it
www.fondazione1563.it
La Fondazione 1563 gestisce e valorizza l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e sostiene un articolato programma di ricerca sul Barocco, anche attraverso un bando annuale per borse di alti studi rivolto giovani ricercatori umanisti. La pubblicazione digitale dell'imponente materiale storico rappresenta una delle attività più recenti e di ampio richiamo internazionale.
Post: Storia delle donne: un #podcast che nasce dall'archivio gestito dalla #Fondazione1563
Nell'immagine: Fondazione 1563; Istituto bancario San Paolo, Centro meccanografico (1955)
La Fondazione 1563 gestisce e valorizza l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e sostiene un articolato programma di ricerca sul Barocco, anche attraverso un bando annuale per borse di alti studi rivolto giovani ricercatori umanisti.
La pubblicazione digitale dell'imponente materiale storico rappresenta una delle attività più recenti e di ampio richiamo internazionale.