ASCOLTARE UN CAPOLAVORO
Un podcast per scoprire i misteri dell’Adorazione dell'Agnello Mistico di Van Eyck
Fotografie HR - Free downloadI SEGRETI DELLA PITTURA DI VAN EYCK ... IN PODCAST
Un'iniziativa Visitflanders online su Spreaker
Fotografie HR - Free download
Sulla piattaforma Spreaker è disponibile gratuitamente un podcast realizzato da Visitflanders per farci viaggiare idealmente tra i luoghi in cui è vissuto il maggior pittore nord europeo del Quattrocento: Jan van Eyck. Un racconto in 6 puntate di circa 20 minuti che alterna alla voce narrante in dialogo con l'artista quelle di molti personaggi (antichi o attuali). Partendo dalla vita ma anche dalle opere del pittore e dei suoi famigliari si scoprono curiosità non solo sui luoghi ma anche su tecniche di realizzazione e qualche segreto.
Nel quarto episodio ad esempio si esplora uno dei capolavori più noti: il Polittico dell’adorazione dell'Agnello Mistico un'opera gigantesca specie per l'epoca (470x300 cm) composta da 12 pannelli. Quali di questi saranno stati realizzati da Jan Van Eyck e quali dal misterioso fratello Hubert?
Una delle scritte nel quadro ribalta addirittura la questione: “Il pittore Hubert Van Eyck, il più grande di sempre, ha iniziato questo gravoso lavoro, che suo fratello Jan, secondo in arte, ha portato a compimento”.
Le voci del podcast ci guidano attraverso questo giallo quattrocentesco evidenziando le differenze tra i due... tutte da ascoltare!
LINK AL PODCAST 4 I colori e i suoni di Van Eyck
Realizzati da Piano P (Milano) i 6 episodi sono online su Spreaker, Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts.
Post: Ascoltare un capolavoro: un ciclo di #podcast per scoprire il Polittico dell’adorazione dell'Agnello Mistico di Van Eyck #Fiandre #visitflanders
APPROFONDIMENTI.
Il podcast raccoglie i commenti di Stefano Zuffi, uno dei più importanti studiosi di arte medievale e rinascimentale, dello storico del paesaggio Giorgio Galletti e di Lydia Depuydt, una degli esperti dell'Istituto Reale per la tutela del patrimonio culturale del Belgio che hanno lavorato negli ultimi otto anni al restauro del Polittico dell’adorazione dell'Agnello Mistico.
Dalla sua voce si scopre ad esempio che sono emersi numerosi strati di pittura che coprivano l'originale. Si è scelto di riportare alla luce il lavoro di Van Eyck e oggi, quindi, sono tornati all'autentico splendore gli elementi architettonici, gli incarnati e gli occhi dell'agnello: quasi umani, addirittura un po' inquietanti e forse proprio per questo ridipinti nel XVI secolo. Sono il dettaglio che più ha stupito dopo il restauro, insieme alla ritrovata armonia dei colori. Tra i più bei dettagli da ammirare, poi, le espressioni del coro di voci bianche, che canta una polifonia con le fronti aggrottate per la concentrazione, e l'angelo che li accompagna suonando un meraviglioso organo.
Nell'ambito del ciclo triennale ispirato ai Maestri Fiamminghi il 2020 è per Visitflanders l'anno dedicato a Jan van Eyck (Maaseik 1390-Bruges 1441). Considerato il capostipite della pittura nei Paesi Bassi nel Quattrocento nonché maggior pittore nord europeo del suo tempo di lui sono noti solo 23 capolavori conservati nei principali musei di tutto il mondo. La spettacolare mostra "Van Eyck. An Optical Revolution" inaugurata a Gennaio 2020 al Museo di Belle Arti di Gent si è chiusa anticipatamente causa Covid-19, ma il programma prosegue e nel 2021 i riflettori saranno nuovamente puntati sul Polittico dell’Agnello Mistico e sulla Cattedrale di San Bavone, con l’apertura del Centro Visitatori dedicato all’opera.
Threesixty di G.Braidotti affianca Visitflanders nella promozione di questo progetto.
Per informazioni e approfondimenti: G.Braidotti 348-3152102
Ufficio Stampa Visitflanders: Irene Ghezzi
Visitflanders
Visit Flanders è l'ente ufficiale responsabile della promozione turistica delle Fiandre, la regione nordica del Belgio. Con l'obiettivo di attrarre visitatori da tutto il mondo, si impegna a mettere in luce le ricchezze culturali, storiche e gastronomiche fiamminghe. L'organizzazione collabora strettamente con vari stakeholder per sviluppare un turismo sostenibile che rispetti l'ambiente e la cultura locale.