A BRUGES CON MARGARETH VAN EYCK
Un podcast Visit Flanders per scoprire la città fiamminga
Fotografie HR - Free downloadA BRUGES SEGUENDO LE VOCI DEI VAN EYCK
Un podcast Visitflanders per scoprire la città fiamminga
Fotografie HR - Free download
Voci dal passato e dal presente in 6 episodi di 20 minuti per raccontare le Fiandre di Van Eyck: è la nuova serie ... tutta da ascoltare nei podcast ideati da Visitflanders e disponibili gratuitamente su piattaforma Spreaker.
Nel secondo podcast 2 è la voce di Margareth van Eyck, la moglie del celebre pittore Jan, a guidarci tra i canali di Bruges: la città in cui l'artista lavorava alla corte di Filippo Il Buono. È Margareth a parlarci del beghinaggio Ten Wijngarde, una delle più importanti comunità femminili indipendenti delle Fiandre. Gli appassionati di birra artigianale nel frattempo potranno visitare (idealmente) la Vlissinghe, la più antica birreria del mondo.
Chiacchierando con vari personaggi i Van Eyck ci porteranno sulla Riva degli Specchi, attuale zona Spiegelrei di Bruges, dove si trovava la loro casa-studio e dove si concentravano vetrai e artigiani capaci di creare i primi strumenti di visione e rifrazione del tempo. La città era già nel Quattrocento un centro economico, finanziario e culturale di primo piano nonché capitale dei commerci internazionali del Nord Europa.
Realizzati da Piano P (Milano) per Visitflanders, i sei episodi del podcast "Van Eyck è stato qui" possono essere ascoltati su Spreaker, Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts.
LINK AL PODCAST 2 Bruges, i mercanti e gli affari
Post: A #Bruges con Margareth van Eyck grazie al #podcast #visitflanders
Threesixty di G.Braidotti affianca Visitflanders nella promozione di questo progetto.
Per informazioni e approfondimenti: G.Braidotti 348-3152102
Ufficio Stampa Visitflanders: Irene Ghezzi
Visitflanders e Van Eyck
Nell'ambito del ciclo triennale ispirato ai Maestri Fiamminghi il 2020 è per Visitflanders l'anno dedicato a Jan van Eyck (Maaseik 1390-Bruges 1441). Considerato il capostipite della pittura nei Paesi Bassi nel Quattrocento nonché maggior pittore nord europeo del suo tempo di lui sono noti solo 23 capolavori conservati nei principali musei di tutto il mondo. La spettacolare mostra "Van Eyck. An Optical Revolution" inaugurata a Gennaio 2020 a Gent si è chiusa anticipatamente causa Covid-19, ma il programma prosegue e nel 2021 i riflettori saranno nuovamente puntati sul Polittico dell’Agnello Mistico e sulla Cattedrale di San Bavone, con l’apertura del Centro Visitatori dedicato all’opera.
Visitflanders
Visit Flanders è l'ente ufficiale responsabile della promozione turistica delle Fiandre, la regione nordica del Belgio. Con l'obiettivo di attrarre visitatori da tutto il mondo, si impegna a mettere in luce le ricchezze culturali, storiche e gastronomiche fiamminghe. L'organizzazione collabora strettamente con vari stakeholder per sviluppare un turismo sostenibile che rispetti l'ambiente e la cultura locale.