RIPENSARE IL BAROCCO
Al via la prima summer school per giovani studiosi
Fotografie HR - Free downloadRIPENSARE IL BAROCCO CON LA FONDAZIONE 1563
Al via la prima summer school per giovani studiosi
Fotografie HR free download
Una settimana per "Ripensare il Barocco" dal 2 al 7 settembre a Torino, insieme a studiosi provenienti da tutta Europa: è l'invito lanciato dalla Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo.
20 i partecipanti selezionati fra le 80 candidature pervenute per questa prima Summer School.
L'intenso programma prevede giornate alla Vigna di Madama Reale, al Castello del Valentino nonché nella sede della Fondazione 1563, in Piazza Bernini. Docenti e partecipanti si confronteranno sui metodi della ricerca storica e sull'aggiornamento dei percorsi di formazione delle humanities. Una giornata verrà dedicata in particolare ai nuovi strumenti digitali della ricerca.
Per i partecipanti alla Summer School visite con curatori e conservatori alle eccellenze barocche del territorio, nonché una relazione sul Programma di ricerca "Antico e Moderno. Roma, Torino, Parigi 1680-1750" promosso dalla Fondazione 1563.
Verrà rilasciato un certificato di partecipazione mentre gli esiti dei lavori potranno confluire in una pubblicazione elettronica.
"Ripensare il Barocco (secc. XVII-XVIII). Nuove prospettive storico-critiche"
2-7 Settembre 2019
Vigna di Madama Reale - Str. San Vito Revigliasco, 65
Fondazione 1563 - P.za Bernini, 5
Castello del Valentino -V.le Mattioli, 39
Programma Summer School Fondazione 1563
La partecipazione alla Summer School è riservata a studiosi di ambito storico, storico-artistico, architettonico e letterario con meno di 40 anni e in possesso di Dottorato, specializzazione, master di secondo livello o iscrizione al secondo anno degli stessi corsi.
Post/tweet: Dal 2 al 7 Settembre 2019 la #Fondazione1563 della @Compagnia di San Paolo di Torino organizza la #SummerSchool di alti studi "Ripensare il Barocco".
Informazioni: www.fondazione1563.it - info@fondazione1563.it
Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo.
La Fondazione 1563 gestisce e valorizza l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e sostiene un articolato programma di ricerca sul Barocco, anche attraverso un bando annuale per borse di alti studi rivolto a giovani ricercatori umanisti.
La pubblicazione digitale dell'imponente materiale storico rappresenta una delle attività più recenti e di ampio richiamo internazionale.
La Fondazione 1563 gestisce e valorizza l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e sostiene un articolato programma di ricerca sul Barocco, anche attraverso un bando annuale per borse di alti studi rivolto giovani ricercatori umanisti.
La pubblicazione digitale dell'imponente materiale storico rappresenta una delle attività più recenti e di ampio richiamo internazionale.