APERTE LE ISCRIZIONI PER LA PRIMA SUMMER SCHOOL DELLA FONDAZIONE 1563
Un'opportunità unica di approfondimento per 20 giovani studiosi
Fotografie HR - Free downloadAPERTE LE ISCRIZIONI PER LA PRIMA SUMMER SCHOOL DELLA FONDAZIONE 1563 PER L’ARTE E LA CULTURA DELLA COMPAGNIA DI SAN PAOLO
Un'opportunità unica di approfondimento per 20 giovani studiosi
Fotografie in alta risoluzione
Da Lunedì 2 a Sabato 7 Settembre 2019 si svolgerà a Torino la Summer School di alti studi "Ripensare il Barocco" organizzata dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo. È possibile candidarsi per partecipare gratuitamente all'evento fino al 31 Maggio su fondazione1563.it.
Le richieste sono aperte agli studiosi di ambito storico, storico-artistico, architettonico e letterario con meno di 40 anni e in possesso di Dottorato, specializzazione, master di secondo livello o iscrizione al secondo anno degli stessi corsi.
La Summer School riguarderà i momenti cruciali della produzione cultuale europea nell’arco cronologico dei secoli Seicento e Settecento, la riflessione critica sugli studi dedicati al Barocco e la sua periodizzazione.
Sono previste lezioni frontali su questioni di metodologia della ricerca storica; dibattiti di contenuto multidisciplinare; focus formativi su digital humanities e digital tools; discussioni delle ricerche proposte dai partecipanti. In calendario anche visite guidate a luoghi di interesse storico artistico a Torino e la presentazione della mostra Roma, Torino, Parigi 1680-1750 che aprirà alla Reggia di Venaria (TO) nella primavera 2020: un percorso espositivo che nasce dal progetto Antico e Moderno. Roma, Torino, Parigi 1680-1750 curato da Michela di Macco e Giuseppe Dardanello e sviluppato dalla Fondazione 1563.
A conclusione dei corsi verrà rilasciato un certificato di partecipazione e gli esiti dei lavori potranno confluire in una successiva pubblicazione elettronica con ISBN.
Post/tweet: Dal 2 al 7 Settembre 2019 la #Fondazione1563 della @Compagnia di San Paolo di Torino organizza la #SummerSchool di alti studi "Ripensare il Barocco". Partecipazione gratuita. Candidature fino al 31 Maggio su fondazione1563.it
Informazioni: www.fondazione1563.it - info@fondazione1563.it
Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo.
La Fondazione 1563 gestisce e valorizza l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e sostiene un articolato programma di ricerca sul Barocco, anche attraverso un bando annuale per borse di alti studi rivolto a giovani ricercatori umanisti.
La pubblicazione digitale dell'imponente materiale storico rappresenta una delle attività più recenti e di ampio richiamo internazionale.
La Fondazione 1563 gestisce e valorizza l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e sostiene un articolato programma di ricerca sul Barocco, anche attraverso un bando annuale per borse di alti studi rivolto giovani ricercatori umanisti.
La pubblicazione digitale dell'imponente materiale storico rappresenta una delle attività più recenti e di ampio richiamo internazionale.