NUOVE SFIDE DIGITALI PER ARCHIVISTI E STORICI
Fondazione 1563 alla Milano Digital Week Venerdì 15 Marzo
Fotografie HR - Free downloadNUOVE SFIDE DIGITALI PER ARCHIVISTI E STORICI
Fondazione 1563 alla Milano Digital Week Venerdì 15 Marzo
Fotografie HR free download
Il rapporto, possibile e fruttuoso, tra umanisti e comunità scientifica: è questo l'argomento dell'incontro che vede la Fondazione 1563 protagonista alla Milano Digital Week. Caso e metodo. Riflessioni interdisciplinari sulle Digital Humanities è in programma Venerdì 15 Marzo alle 16.30 all'Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Studi storici, Aula Crociera Alta di Studi umanistici, via Festa del Perdono 7).
L'archivista Erika Salassa presenta D.A.C.-Digital Archives and Collections, imponente progetto di pubblicazione online di materiale storico della Fondazione 1563. L’incontro intende innescare un dialogo fra studiosi, archivisti, conservatori museali e comunicatori sulle opportunità e le nuove prospettive del settore: dai reperti materiali ai documenti d’archivio, dalle fotografie ai periodici, dalle biblioteche agli archivi misti le sfide sono numerose ma altrettante le risposte che gli umanisti possono offrire alla comunità scientifica.
L'appuntamento è a cura di Blythe Alice Raviola, consigliera della Fondazione 1563 e di Università Statale di Milano. Sono anche previste introduzioni del Direttore del Dipartimento di Studi storici Antonino De Francesco e della Direttrice della Fondazione 1563 Anna Cantaluppi.
Sabato 16 Marzo alle 9.30, invece, la presentazione del progetto web della Fondazione 1563 dedicato a Le case e le cose, "history telling" sul patrimonio documentario EGELI 1940-50, l'ente creato dal governo fascista col compito di acquisire, gestire e vendere i beni immobili sottratti agli ebrei (Università degli Studi di Milano. Dipartimento di Informatica, Via Giovanni Celona 18).
Social: Venerdì 15 Marzo la #Fondazione1563 partecipa alla #MilanoDigitalWeek per parlare di #digitalhumanities e delle nuove sfide per storici e archivisti
Fondazione 1563
La Fondazione 1563 gestisce e valorizza l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e sostiene un articolato programma di ricerca sul Barocco, anche attraverso un bando annuale per borse di alti studi rivolto giovani ricercatori umanisti. La pubblicazione digitale dell'imponente materiale storico rappresenta una delle attività più recenti e di ampio richiamo internazionale.
Caso e Metodo. Riflessioni interdisciplinari sulle Digital Humanities
15 marzo 2019 h. 16.30-18.30
Università degli Studi di Milano. Dipartimento di Studi storici, Aula Crociera Alta di Studi umanistici. Via Festa del Perdono, 7
Cura e coordinamento: Alice Raviola (Università degli Studi di Milano)
Programma:
Saluti del Direttore del Dipartimento di Studi storici Antonino De Francesco 16:30
Saluti del Direttore della Fondazione 1563 Anna Cantaluppi
1. Erika Salassa (Fondazione 1563), D.A.C.-Digital Archives and Collections, un progetto della Fondazione 1563 16:40
2. Laura Mecella (Unimi), Le risorse digitali per la storia antica 16:55
3. Giuliana Albini (Unimi) e Marina Gazzini (Unimi), Le deliberazioni del capitolo dell'Ospedale Maggiore di Milano (sec. XV): dalla carta al digitale 17:10
4. Augusto Cherchi (Alicubi) e Alice Raviola (Unimi), Fonti per Milano da un archivio di confine 17:25
5. Fabio Venuda (Unimi), La valorizzazione delle raccolte di documenti personali 17:40
6. Gregorio Taccola (Unimi), Strumenti digitali e museologia della storia 17:45
7. Claudia Piergigli (APICE) e Raffaella Gobbo (APICE), Digitalizzare gli archivi di APICE. Sfide, difficoltà, obiettivi 18:00
8. Fabio Guidali (Unimi), Storia e digitale: le sfide della ricerca e della divulgazione 18:10
Le Storie di Le case e le cose
16 marzo ore 9,30-10
Università degli Studi di Milano. Dipartimento di Informatica, Via Giovanni Celona, 18
Cura di Elisabetta Ballaira, Fondazione 1563 e di Augusto Cherchi, Alicubi
Milano Digital Week
Giunta alla seconda edizione, la Milano Digital Week prevede dal 13 al 17 marzo 2019 un ampio palinsesto diffuso di dibattiti, seminari, mostre, performance, spettacoli e workshop sul tema Intelligenza Urbana.
La Fondazione 1563 gestisce e valorizza l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e sostiene un articolato programma di ricerca sul Barocco, anche attraverso un bando annuale per borse di alti studi rivolto giovani ricercatori umanisti.
La pubblicazione digitale dell'imponente materiale storico rappresenta una delle attività più recenti e di ampio richiamo internazionale.