A PIACENZA UN INCONTRO SUL QUADERNO DELLA FONDAZIONE 1563 DEDICATO AD ANTON DANTE CODA
Appuntamento il 15 Febbraio 2019 a Palazzo Galli (Banca di Piacenza)
Fotografie HR - Free downloadA PIACENZA UN INCONTRO SUL QUADERNO DELLA FONDAZIONE 1563 DEDICATO AD ANTON DANTE CODA
Appuntamento il 15 Febbraio a Palazzo Galli (Banca di Piacenza)
Immagini HR free download
Venerdì 15 Febbraio 2019 alle 18, nella Sala Panini di Palazzo Galli della Banca di Piacenza (Via Mazzini 14), sarà presentato il Diario di Anton Dante Coda, storico Presidente dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino, antifascista e attivo esponente del liberalismo piemontese.
Alla conversazione parteciperanno Corrado Sforza Fogliani e il curatore del volume, Gerardo Nicolosi.
Pubblicato dalla Fondazione 1563 con la casa editrice Olschki, il libro Anton Dante Coda. Un malinconico leggero pessimismo. Diario di politica e di banca (1946-1952) prende il titolo da una citazione del 1946 e rappresenta lo stato d’animo con il quale Coda scrive quotidianamente, con stile asciutto e coinciso, lo svolgersi delle sue giornate, i contatti con i più importanti personaggi del mondo politico ed economico, le riflessioni sulle vicende dei quegli anni cruciali. Le pagine del Diario, testimonianza di vita e del ruolo nella conduzione di una delle più prestigiose banche italiane, si rivelano soprattutto una preziosa fonte per la ricostruzione dei rapporti tra gli istituti di credito, il mondo imprenditoriale e la politica nell’Italia del dopoguerra.
Informazioni sul testo: www.fondazione1563.it
Accesso libero su prenotazione via email relaz.esterne@bancadipiacenza.it o telefono 0523-542137
Social: Appuntamento dedicato alla storia contemporanea Venerdì 15 Febbraio 2019 alle 18, nella Sala Panini di Palazzo Galli della Banca di Piacenza: si presenta il nuovo volume della #Fondazione1563
Fondazione 1563
La Fondazione 1563 gestisce e valorizza l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e sostiene un articolato programma di ricerca sul Barocco, anche attraverso un bando annuale per borse di alti studi rivolto giovani ricercatori umanisti.
La Fondazione 1563 gestisce e valorizza l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e sostiene un articolato programma di ricerca sul Barocco, anche attraverso un bando annuale per borse di alti studi rivolto giovani ricercatori umanisti.
La pubblicazione digitale dell'imponente materiale storico rappresenta una delle attività più recenti e di ampio richiamo internazionale.