IN ARCHIVIO TRA LIBRI CONTABILI E MUSICHE DI BACH
Giovedì 7 Giugno alla Fondazione 1563 appuntamento per studenti e professionisti del settore
Fotografie HR - Free downloadIN ARCHIVIO TRA LIBRI CONTABILI E MUSICHE DI BACH
Giovedì 7 Giugno alla Fondazione 1563 appuntamento per studenti e archivisti
Immagini HR free download
Giovedì 7 Giugno 2018 alle 10, in occasione del festival Archivissima, Fondazione 1563 (piazza Bernini 5) organizzail workshop Rileggere i conti.
Claudio Bermond del Dipartimento di Management dell'Università di Torino e Fausto Piola Caselli dell’Università di Cassino raccontano ai partecipanti come le carte contabili possano costituire interessanti e utili fonti di dati anche per ricerche sociologiche.
Una lettura "in filigrana" -è il caso di dirlo- delle relazioni fra i numeri e la storia che si chiuderà alle 13 con un concerto della violoncellista Francesca Villiot a cura di MITO per la città. Musiche di Johann Sebastian Bach e William Walton.
La Fondazione 1563 ha inoltre partecipato al Contest “La Scuola adotta un Archivio” con una seconda media dell'istituto Costantino Nigra di Torino. Il miglior lavoro di schedatura informatica dei documenti storici originali e creazione di percorsi tematici tra le carte (14 le classi e le realtà coinvolte in tutta la città) viene premiato all'Auditorium del Grattacielo di Intesa Sanpaolo sempre il 7 Giugno 2018 alle 11.
Su prenotazione. Informazioni: www.fondazione1563.it
Post/tweet: La #Fondazione 1563 di Torino partecipa ad #archivissima2018 con un appuntamento per professionisti del settore tra libri contabili e musiche di Bach
La Fondazione 1563 gestisce e valorizza l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e sostiene un articolato programma di ricerca sul Barocco, anche attraverso un bando annuale per borse di alti studi rivolto giovani ricercatori umanisti.
La pubblicazione digitale dell'imponente materiale storico rappresenta una delle attività più recenti e di ampio richiamo internazionale.