LA FONDAZIONE 1563 PRESENTA DUE VOLUMI AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO
Appuntamento Lunedì 14 Maggio in Sala Avorio alle 11.30 e alle 15.30
Fotografie HR - Free downloadLA FONDAZIONE 1563 PRESENTA DUE VOLUMI AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO
Appuntamento Lunedì 14 Maggio in Sala Avorio alle 11.30 e alle 15.30
Immagini HR free download
In occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, Lunedì 14 Maggio 2018, la Fondazione 1563 presenta nella Sala Avorio del Lingotto i due nuovi volumi pubblicati con la Casa Editrice Leo S. Olschki.
Protagonista alle 11.30 il testo Cultura, arte e società al tempo di Juvarra, primo Quaderno sull'Età e la Cultura del Barocco che raccoglie le ricerche dei 5 vincitori delle borse di studio 2013 della Fondazione, dedicate all’opera dell’architetto Filippo Juvarra, alla letteratura e alla società nell’età di Vittorio Amedeo II. Insieme al curatore, Giuseppe Dardanello, intervengono Marco Dotti, Giovanni Romano e Mercedes Viale Ferrero.
Alle 15.30 viene proposto all'attenzione del pubblico Anton Dante Coda. Un malinconico leggero pessimismo. Diario di politica e di banca (1946-1952), secondo Quaderno dell'Archivio Storico della Compagnia di San Paolo. A raccontare la figura del Presidente dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino, che fu anche uno dei più attivi esponenti del liberalismo in Piemonte, Gerardo Nicolosi, curatore del volume, insieme ad Anna Cantaluppi, Francesca Pino e Pier Franco Quaglieni.
Fondazione 1563
La Fondazione 1563 gestisce e valorizza l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e sostiene un articolato programma di ricerca sul Barocco, anche attraverso un bando annuale per borse di alti studi rivolto giovani ricercatori umanisti
www.fondazione1563.it
Social: Al Salone del Libro di Torino la #Fondazione1563 raddoppia. Lunedì 14 Maggio presenta due volumi con la casa editrice Olschki
La Fondazione 1563 gestisce e valorizza l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e sostiene un articolato programma di ricerca sul Barocco, anche attraverso un bando annuale per borse di alti studi rivolto giovani ricercatori umanisti.
La pubblicazione digitale dell'imponente materiale storico rappresenta una delle attività più recenti e di ampio richiamo internazionale.