FONDAZIONE 1563: 13.500 SCATTI ONLINE NELLA FOTOTECA DIGITALE
Prosegue l'impegno dell'ente per la diffusione dei documenti storici
Fotografie HR - Free downloadFONDAZIONE 1563: 13.500 SCATTI ONLINE NELLA FOTOTECA DIGITALE
Prosegue l'impegno dell'ente per la diffusione dei documenti storici
Fotografie HR - Free Download
Dopo aver aperto agli studiosi di tutto il mondo l'Archivio Storico con il patrimonio documentario della Compagnia di San Paolo -grazie al progetto Digital Archives and Collections- la Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura rende accessibili oltre 13.500 fotografie sul sito fototeca.fondazione1563.it.
“Le fotografie sono oggetti che parlano, che testimoniano e raccontano storie, le nostre personali e quelle di tutti” spiegano le archiviste della Fondazione 1563 "la Fototeca della Fondazione 1563 si propone di essere un mediatore culturale tra il proprio patrimonio fotografico e il pubblico, offrendo chiavi di ricerca che aiutino l’utente a trovare quello che cerca".
Preziosa testimonianza non solo per i ricercatori, la Fototeca digitale è costituita da immagini che ripercorrono la storia dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino con le sue attività filantropiche, editoriali e culturali.
Tra le fotografie che più colpiscono l'osservatore gli scatti dell'Educatorio Duchessa Isabella: oggi sede della Fondazione, infatti, il palazzo torinese di Piazza Bernini 5 è stato per oltre un secolo un collegio femminile "all'avanguardia".
Di grande prestigio, poi, è la collezione dedicata a disegni e progetti che documentano l’opera degli ingegneri Giuseppe e Bartolomeo Gallo (oltre 6.000 disegni e documenti che riguardano circa un secolo di attività professionale).
Tutte le immagini della Fototeca sono catalogate e corredate da descrizione completa per permettere un'agevole ricerca per parole chiave. Un suggestivo percorso tematico offre uno spaccato delle attività di gestione, trattamento, catalogazione e conservazione del patrimonio fotografico svolte dell’ente torinese.
La Fondazione 1563 gestisce e valorizza l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e sostiene un articolato programma di ricerca sul Barocco, anche attraverso un bando annuale per borse di alti studi rivolto giovani ricercatori umanisti.
La pubblicazione digitale dell'imponente materiale storico rappresenta una delle attività più recenti e di ampio richiamo internazionale.