LA CULTURA TROVA NUOVI SPAZI... ONLINE! FONDAZIONE1563.IT
Documenti, fotografie e approfondimenti sempre più accessibili online
Fotografie HR - Free downloadDocumenti, fotografie e approfondimenti sempre più accessibili online
Suddiviso in 3 sezioni principali, che rispecchiano l'articolata identità dell'ente, il portale permette agli utenti di tutto il mondo di andare alla scoperta del patrimonio culturale custodito nella sede di Torino.
L'area Archivio Storico contiene la versione digitale del patrimonio documentario della Compagnia di San Paolo -bolle papali, testamenti, eredità, atti di dote, alberi genealogici, ordinati, bilanci dal XVI al XX secolo- ma anche l'archivio degli ingegneri Giuseppe e Bartolomeo Gallo (testimonianza dell’architettura sacra del Piemonte tra Otto e Novecento) e il Fondo Jolanda e Angelo Dragone per l’arte moderna e contemporanea (che comprende la biblioteca d’arte e l’archivio del critico e studioso d’arte torinese). Un totale di 60.000 unità archivistiche, 450 anni di storia on-line, 400.000 immagini digitali accessibili e scaricabili con una semplice registrazione.
Il D.A.C. – D.igital A.rchives and C.ollections è uno dei progetti con cui la Fondazione 1563 aiuta a uscire dall'immaginario 'polveroso' dell'archivista per far scoprire il lato più creativo e moderno della sua mission.
Preziosa testimonianza della storia torinese è la Fototeca digitale: costituita da oltre 13.500 immagini che ripercorrono la storia dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino con le sue attività filantropiche, editoriali e culturali: Tra le fotografie che più colpiscono l'osservatore gli scatti dell'Educatorio Duchessa Isabella: oggi sede della Fondazione, infatti, il palazzo di Piazza Bernini 5 è stato per oltre un secolo un collegio femminile "all'avanguardia".
Tutte le immagini della fototeca sono catalogate e corredate da descrizione completa per permettere un'agevole ricerca per parole chiave.
Accanto alla conservazione e alla valorizzazione dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo di Torino, la Fondazione 1563 promuove gli studi sul Barocco: la sezione Programma Barocco raccoglie le attività di ricerca e il progetto delle borse di studio assegnate ogni anno a giovani studiosi. La qualità delle candidature 2017 ha visto l'eccezionale premiazione di 6 borsisti, rispetto ai 5 previsti.
Il sito, infine, propone una panoramica sulle pubblicazioni della Fondazione 1563, alcune delle quali accessibili in versione digitale.
www.fondazione1563.it
La Fondazione 1563 gestisce e valorizza l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e sostiene un articolato programma di ricerca sul Barocco, anche attraverso un bando annuale per borse di alti studi rivolto giovani ricercatori umanisti. La pubblicazione digitale dell'imponente materiale storico rappresenta una delle attività più recenti e di ampio richiamo internazionale.
La notizia in un tweet: #Fondazione 1563: lo spazio della cultura è il web
Post: Dopo la digitalizzazione dell'Archivio Storico la #Fondazione1563 amplia i servizi online con un nuovo sito e la fototeca accessibile a tutti
La Fondazione 1563 gestisce e valorizza l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e sostiene un articolato programma di ricerca sul Barocco, anche attraverso un bando annuale per borse di alti studi rivolto giovani ricercatori umanisti.
La pubblicazione digitale dell'imponente materiale storico rappresenta una delle attività più recenti e di ampio richiamo internazionale.